Site icon OfficineTop

Cambio dei cerchi – Cosa sapere

cambiare cerchi auto

I cerchi si possono sostituire in seguito a danni o semplicemente perché si cerca un modello più accattivante esteticamente.

Su cosa dobbiamo informarci prima del cambio cerchi?

Nel caso non si riesca a reperire tutti questi dati, sarà sufficiente consultare il libretto dell’auto. Su quest’ultimo infatti, sono presenti tutte le misure di cerchi omologati per l’auto.

Se si rispettano i parametri indicati sul libretto, è possibile quindi sostituire i cerchi con ricambi non originali. Quest’ultimi però, devono:

Aggiornamento della carta di circolazione per il cambio cerchi

Come detto in precedenza, si possono sostituire i cerchi con altri aftermarket, se sono omologati e di misura compresa nel libretto di circolazione. Quando invece si rende necessario l’aggiornamento?

Una modifica del libretto è necessaria qualora si voglia sostituire il cerchio con uno non previsto dal costruttore del veicolo. Al fine di poter circolare tranquillamente con cerchi e di conseguenza gomme diverse dall’originale, si deve far domanda d’aggiornamento delle misure in motorizzazione. In seguito si renderà necessario il pagamento di due bollettini postali (indicativamente 25 e 16 euro) e presentare insieme alla domanda, i documenti di conformità e corretto montaggio rilasciati dal gommista.

 

Su OfficineTop confronti ed acquisti immediatamente servizi e ricambi per la tua auto.

Scegli la qualità garantita dalle migliaia di officine in tutta Italia.

Scarica l’app e scopri di più