Site icon OfficineTop

Quando cambiare le pinze del freno

pinza freno da sostituire

La pinza del freno è una parte molto importante dell’impianto frenante dell’auto. Prestazioni, sicurezza ed efficienza dipendono molto da una pinza freno in buone condizioni.

Come funziona

La pinza freno presenta al suo interno uno o più pistoncini in base alla posizione di montaggio ed al tipo di auto. Il compito di questi pistoni è quello di premere le pastiglie freno sul disco, generando attrito e consentendo alla vettura di rallentare. Generalmente maggiore è la dimensione della pinza ed il numero di pistoncini, maggiori sono le prestazioni dell’impianto frenante. Dischi, pastiglie e tubi freno insieme alla pinza, giocano un ruolo molto importante per la sicurezza del veicolo.

Quando cambiare le pinze del freno?

Non esiste un kilometraggio o un periodo fisso in cui si devono cambiare le pinze. In seguito a scompensi o squilibri nella frenata però, bisogna prestare immediata attenzione all’intero impianto frenante e cercare di individuare immediatamente il problema.

L’auto tira da una parte in frenata. Questo tipo di comportamento dell’auto può essere causato da una pinza ormai da sostituire. Se un componente fosse danneggiato o difettoso, potrebbe portare ad una diversa forza frenante sull’asse in cui è installato e di conseguenza, la vettura si scomporrebbe in decelerazione.

Di conseguenza, una pinza con problemi e che non è perfettamente centrata, porta a surriscaldare ed a rovinare sia le pastiglie che il disco dei freni, danneggiandosi in maniera irreparabile. Per questo motivo spesso si rende necessario un check completo di tutti i componenti.

Quali sono i sintomi di una pinza freno da controllare?

 

Su OfficineTop confronti ed acquisti immediatamente servizi e ricambi per la tua auto.

Scegli la qualità garantita dalle migliaia di officine in tutta Italia.

Scarica l’app e scopri di più