fbpx

Categoria: Freni

Vendita ricambi e servizi per auto

smontaggio della pinza del freno

Come sostituire le pinze freni

Le pinze dei freni contengono al loro interno i pistoncini che si occupano di spingere le pastiglie del freno contro il disco. Questo permette di generare attrito e di rallentare l’auto. Come sostituire le pinze dei freni? Anche le pinze dei freni possono essere soggette a guasti, così come qualsiasi parte dell’impianto frenante. Vediamo come…
Leggi tutto

pinza freno da sostituire

Quando cambiare le pinze del freno

La pinza del freno è una parte molto importante dell’impianto frenante dell’auto. Prestazioni, sicurezza ed efficienza dipendono molto da una pinza freno in buone condizioni. Come funziona La pinza freno presenta al suo interno uno o più pistoncini in base alla posizione di montaggio ed al tipo di auto. Il compito di questi pistoni è…
Leggi tutto

ganasce freni a tamburo auto

Freni a tamburo – Manutenzione

I freni a tamburo sono ancora molto diffusi, specialmente sulle auto utilitarie che li utilizzano sull’asse posteriore. Questo tipo di freno viene ancora utilizzato sulle auto utilitarie principalmente per tre motivi: I freni a tamburo presentano costi di fabbricazione più bassi rispetto alle controparti a disco; La sostituzione di questo elemento è meno frequente, può…
Leggi tutto

sostituzione del liquido dei freni

Olio dei freni – Cos’è e quando cambiarlo

Il liquido dei freni, più comunemente, olio dei freni, è un elemento fondamentale dell’impianto frenante. L’olio dei freni si occupa infatti di trasferire la pressione esercitata sul pedale del freno, fino alle pastiglie. Il guidatore premendo sul freno, aziona la pompa ed il relativo liquido, permettendo così ai pistoncini della pinza di spingere con forza…
Leggi tutto

come fare lo spurgo dei freni dell'auto

Come effettuare lo spurgo dei freni

Un impianto frenante efficiente è fondamentale per la sicurezza dell’auto. Per questo motivo è bene non rimandare troppo a lungo la regolare manutenzione e mantenerlo controllato. In questo articolo tratteremo in particolare lo spurgo dei freni. Questo procedimento si rende necessario in quanto il liquido dei freni è fortemente igroscopico, assorbe cioè l’umidità dell’aria. In…
Leggi tutto

disco freno smontato

Quando sostituire i dischi dei freni

I componenti dell’impianto frenante ed in particolare il disco dei freni, sono elementi essenziali per la vostra sicurezza e quella degli altri, assicuratevi di fare una scelta adatta alle vostre esigenze. I dischi, come molte altre parti dell’auto, sono sottoposti a stress e normale usura. Questo può dipendere dallo stile di guida, dalle strade percorse,…
Leggi tutto

pastiglie freni smontate

Scelta pastiglie freno – tipologie ed usi

Le pastiglie dei freni sono un elemento essenziale per la vostra sicurezza e quella degli altri, assicuratevi di fare una scelta adatta alle vostre esigenze. Quali tipi di pastiglie freni esistono? Principalmente le tipologie di materiale disponibile per le pastiglie freno sono quattro:: Organiche La percentuale di metallo inferiore del 10%, permette alle pastiglie di…
Leggi tutto

pastiglie freni smontate

Quando cambiare le pastiglie dei freni

Un impianto frenante efficiente è fondamentale per la sicurezza dell’auto. Per questo motivo è bene non rimandare le ispezioni o la sostituzione dei componenti usurati. Quando si cambiano le pastiglie freno? Il consumo e l’usura delle pastiglie freno dipendono principalmente dai chilometri percorsi, dallo stile di guida e dalle tipologie di strade. Le auto più…
Leggi tutto