Site icon OfficineTop

Rottura turbo – Sintomi

sintomi turbina del turbo rotta

Turbine

Il turbo di un’auto è un organo in grado di comprimere e mandare in camera di combustione una maggior quantità d’aria e di conseguenza, carburante rispetto ad un motore aspirato.

Questo permette al motore di sviluppare più potenza ed avere una maggiore efficienza termica. Il turbo è messo in movimento dai gas di scarico che altrimenti andrebbero persi, questo però mette sotto forte stress termico e meccanico il componente. Tutte le auto diesel montano una turbina di sovralimentazione mentre solo le più sportive a benzina e più raramente quelle a gpl / metano. Cerchiamo di capire cosa comporta e quali sono i sintomi di una turbina rotta.

Da cosa si capisce che la turbina si è rotta o comunque è a fine vita?

Un guasto al turbo può portare al manifestarsi di alcuni sintomi, come:

Inoltre nel caso di una turbina con molti chilometri, si può presentare una rottura senza preavvisi. Si potrebbe verificare un evento di questo tipo una volta superato un chilometraggio intorno ai 150.000 Km.

Non esiste una durata fissa del turbo, potrebbe essere arrivato oltre i 150.000 km senza nessun problema, si consiglia però di prestare massima attenzione a questo elemento.

 

Su OfficineTop confronti ed acquisti immediatamente servizi e ricambi per la tua auto.

Scegli la qualità garantita dalle migliaia di officine in tutta Italia.

Scarica l’app e scopri di più