fbpx

Categoria: Motore

Vendita ricambi e servizi per auto

Controllare il livello dell’olio

Il controllo periodico dell’olio è essenziale per mantenere al meglio il proprio motore . Questo tipo di lubrificante serve a creare un film protettivo tra le parti in movimento proteggendo il motore, diminuendo gli attriti e conseguentemente i consumi. Come verificare il livello dell’olio  Prima di tutto assicurarsi che il motore e di conseguenza l’olio…
Leggi tutto

differenze candele gpl metano o benzina

Candele GPL e metano – Diverse dal benzina?

Molti automobilisti possessori di auto bifuel metano o GPL, potrebbero avere dubbi sulle quali candele possono montare. Vediamo di più in questo articolo. Il notevole risparmio rispetto ai carburanti benzina o diesel, ha portato negli anni sempre più automobilisti a scegliere le alternative a gas. A parità di motore e quantità di carburante, le percorrenze…
Leggi tutto

quando cambiare la catena di distribuzione e costo

Catena di distribuzione – Quando cambiarla e Costo

Come avevamo già spiegato per la cinghia, anche la catena di distribuzione ha il compito di sincronizzare la rotazione dell’albero motore con il movimento delle valvole. Qui l’articolo dedicato alla cinghia: Quando e perché sostituire la cinghia di distribuzione.  Tipi di catena di distribuzione Alcuni veicoli al posto della più classica cinghia di distribuzione utilizzano…
Leggi tutto

tipi di iniettori a cui si può fare pulizia

Pulizia iniettori – Quando e come

Avere gli iniettori della propria auto puliti ed efficienti garantisce insieme alle altre componenti dell’alimentazione, la corretta accensione del carburante. Gli iniettori sono dei componenti che si occupano di nebulizzare il carburante direttamente in camera di combustione se il motore è ad iniezione diretta e nel condotto delle valvole d’aspirazione se è tradizionale. Questo processo…
Leggi tutto

funzionamento decanter per recupero vapori olio

Recupero vapori olio – Cos’è e perché è utile

I vapori d’olio prodotti dalla combustione devono essere riutilizzati per una questione d’inquinamento ambientale. Questo può portare però ad imbrattamenti nel motore, vediamo a cosa potrebbe servire un decanter per il recupero vapori dell’olio. Come funziona il sistema In seguito alla combustione ed alla conseguente produzione di gas, i carter motore sono sottoposti a pressione.…
Leggi tutto

candelette di riscaldamento diesel

Come sostituire le candelette diesel

La principale differenza tra un motore diesel ed uno a benzina è proprio la presenza delle candelette al posto delle classiche candele. Vediamo come cambiare le candelette. Come funziona Una candeletta al contrario di una classica candela per motori a benzina o gas, non scocca la scintilla al momento prefissato all’interno dei cilindri. Questo elemento…
Leggi tutto

candelette di accensione motore diesel

Quando sostituire le candelette diesel

Le auto diesel non dispongono delle classiche candele, a differenza dei motori a benzina e gas, quelli a gasolio presentano diverse candelette di riscaldamento. Questo tipo di accensione non scocca la scintilla al momento prefissato ma diventa incandescente, lasciando fare il resto alle alte pressioni che si sviluppano in camera di combustione. Candelette di auto…
Leggi tutto

valvola termostatica smontata per problemi

Valvola termostatica – Problemi e Sintomi

La valvola termostatica fa parte dell’impianto di raffreddamento dell’auto. Questo elemento regola la temperatura del liquido refrigerante del motore, attivandosi o meno a seconda dei gradi raggiunti. La valvola termostatica è stata inserita nei motori per consentire di raggiungere più velocemente la corretta temperatura d’esercizio. Se la valvola rimanesse sempre aperta infatti, il motore impiegherebbe…
Leggi tutto

problemi sonda lambda auto

Sonda Lambda – Sintomi e cause

La sonda lambda è un sensore che viene utilizzato per misurare la quantità di ossigeno presente nei gas di scarico. La sonda lambda svolge un ruolo cruciale per il corretto funzionamento del motore: rilevando la percentuale di ossigeno nei gas, riesce a correggere di conseguenza la carburazione ed ottimizzare il rapporto aria/carburante in camera di…
Leggi tutto