fbpx

A cosa servono gli additivi diesel – Funzionano?

Vendita ricambi e servizi per auto

A cosa servono gli additivi diesel – Funzionano?

benefici di un additivo per il carburante diesel

I propulsori ed i carburanti moderni, stanno diventando sempre più attenti all’impatto ambientale, per questo sono necessarie alcune accortezze.

Nell’intento di ridurre gli inquinanti, i carburanti diesel devono contenere una percentuale di biodiesel intorno al 15%. Questo comporta un aumento della proliferazione di batteri sul fondo dei serbatoi. Il rischio è quello che si formino alghe ed impurità, portate poi all’interno del motore. Ecco perchè può tornare utile un additivo diesel.

A cosa serve un additivo diesel?

L’additivo diesel ha la funzione di eliminare le impurità e ridare un po’ di brio al motore, ma ne esistono di diversi tipi e con diverse funzioni:

  • Additivo per detergere e pulire gli iniettori. Aiuta a prevenire e rimuovere le incrostazioni dall’impianto di alimentazione;
  • Booster Cetano. Aumentano il numero di cetano (volgarmente l’ottano dei diesel), in modo da aumentare leggermente le prestazioni e la pulizia in camera di combustione.
  • Anti gelificante. Aiuta l’avviamento a freddo, soprattutto nei mesi invernali.

Questi additivi si rivelano anche molto utili prima di lasciare ferma l’auto per molto tempo.

In generale mantengono il motore più libero da incrostazioni, evitano il formarsi di depositi, danno un po’ di brio in più al motore e diminuiscono leggermente i consumi.

Quando usarli?

Solitamente è consigliato utilizzare un additivo quando si nota un leggero calo di prestazioni del motore o circa ogni 20.000 km per prevenzione. Diversamente, attenersi all’etichetta del flacone dell’additivo.

 

Su OfficineTop confronti ed acquisti immediatamente servizi e ricambi per la tua auto.

Scegli la qualità garantita dalle migliaia di officine in tutta Italia.

Scarica l’app e scopri di più

link home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *