fbpx

Categoria: Pneumatici

Vendita ricambi e servizi per auto

dot gomme vecchio o nuovo qualità pneumatico

Il DOT delle gomme – Cos’è e dove trovarlo

Il DOT (Department of Transportation) è una sigla che indica il codice di identificazione dei pneumatici degli autoveicoli. Spesso i consumatori danno molta importanza a questa sigla, credendo che essa sia un indicatore affidabile della qualità delle gomme. In realtà, il DOT non è così importante come si potrebbe pensare. Esso infatti, indica “solamente” la…
Leggi tutto

foratura di una gomma

Foratura lenta della gomma

Prima o poi potrebbe capitare di trovare una gomma a terra o di notare una foratura lenta dello pneumatico. Vediamo cosa fare. La foratura di una gomma è un inconveniente piuttosto “normale” e comune che però può diventare decisamente rischioso. Se non ci si accorge immediatamente del problema infatti, la guida e la manovrabilità dell’auto…
Leggi tutto

montaggio delle calze da neve omologate

Calze da neve auto – Cosa sono

Un’alternativa alle catene da neve possono essere le calze da neve. Seppur poco conosciute, le calze omologate sono ormai ritenute sicure per la circolazione stradale su manti nevosi. Le calze da neve se omologate, sono considerate al pari delle catene da neve o degli pneumatici invernali. Sarà quindi possibile circolare quando vige l’obbligo di gomme…
Leggi tutto

montaggio delle catene da neve sull'auto

Come montare le catene da neve

Come si procede per montare le catene da neve? Durante il periodo invernale ci si potrebbe trovare in situazioni difficili che richiedono il montaggio delle catene. Obbligatorie per legge se non si dispone di pneumatici invernali, vediamo come montare le catene. Esistono diversi modelli di catene da neve per auto ed in questo articolo abbiamo…
Leggi tutto

tipologie di catene da neve auto

Catene da neve – Tipi

Nel caso in cui neve e giacchio colgano di sorpresa, come possiamo continuare il tragitto in sicurezza? Le catene da neve ci vengono in soccorso in queste condizioni, indispensabili nel caso in cui l’auto fosse stata equipaggiata con pneumatici estivi. La situazione ideale sarebbe quella di disporre già di gomme invernali e di montare le…
Leggi tutto

nero gomme applicato sullo pneumatico

Nero gomme – Cos’è e applicazione

Quando si è appena finito di lavare l’auto, vedere la spalla dello pneumatico scolorita ed usurata non è molto piacevole. Il nero gomme ci può aiutare ad avere un bel risultato omogeneo, in linea con il resto della carrozzeria. Cos’è il nero gomme? Il nero gomme è una sostanza nata appositamente per ridare colore agli…
Leggi tutto

tipologia di gomme e lettura etichetta

Capire la qualità di una gomma dall’etichetta

Ogni gomma è accompagnata da un’etichetta che evidenzia diverse sigle ed indici. In seguito vedremo come capire la qualità delle gomme, semplicemente leggendo l’etichetta applicata su di esse. Ricordiamo che è possibile confrontare le gomme in base ai seguenti indici anche sull’App di OfficineTop.   La qualità delle gomme è spesso riconducibile ai valori che…
Leggi tutto

smontaggio gomme

Quando cambiare gli pneumatici

La legge italiana indica in 1.6mm la profondità minima consentita del battistrada, nel caso di spessore inferiore è quindi obbligatorio il cambio gomme. Per avere un’idea di quando fare il cambio gomme, si possono utilizzare un paio di metodi piuttosto semplici e veloci. Per misurare quanto battistrada è ancora presente, solitamente si utilizza un calibro…
Leggi tutto

pressioni e manutenzione pneumatici

La manutenzione degli pneumatici – Consigli utili

Quali sono gli aspetti da tenere in considerazione per la corretta manutenzione degli pneumatici? La manutenzione degli pneumatici è fondamentale per la nostra sicurezza e quella degli altri. Innanzitutto vogliamo ricordare che per quanto le auto di oggi siano tecnologiche e performanti, con sistemi di aiuti molto avanzati, esse hanno comunque gli pneumatici come unico…
Leggi tutto