fbpx

Categoria: Impianto elettrico

Vendita ricambi e servizi per auto

smontaggio della batteria auto per lo smaltimento

Dove e come smaltire la batteria

Quando la batteria dell’auto arriva a fine vita ed è necessario sostituirla, è fondamentale sapere come smaltirla al meglio. La batteria è un elemento fondamentale dell’auto e spesso accade che sia sostituita più volte nell’arco della vita dell’auto. Di conseguenza vengono prodotti rifiuti chimici ed inquinanti da smaltire in modo corretto. Come smaltire la batteria…
Leggi tutto

cavi collegati all'auto per fare manutenzione alla batteria

Come mantenere al meglio la batteria

Quando si ha la necessità di tenere l’auto ferma in garage per molto tempo, la batteria potrebbe risentire della sosta prolungata. Cosa fare per mantenere al meglio la batteria In seguito a periodi di fermo, la batteria tende a perdere carica ed oltre ad una certa soglia, renderà impossibile l’accensione del motore. Vediamo come fare…
Leggi tutto

tipi di lampadine auto alogene led e xenon

Tipologie di lampadine

Esistono molte tipologie di lampadine auto differenti, attacchi, connettori, tipo di incandescenza, Xenon, LED, vediamo una breve guida sui sistemi più comuni. Quali tipi di lampadine auto esistono? Le lampadine per auto possono essere alogene, allo Xenon e LED. Lampade alogene Questo tipo di lampadina tradizionale è solitamente impiegata in diverse parti della vettura. Dai…
Leggi tutto

luci targa da sostituire

Come sostituire le luci della targa

A volte può succedere che le lampadine delle luci targa smettano di funzionare. Spesso si tende a sottovalutare il problema, ignorando le possibili multe che potrebbero essere applicate. Come sostituire le luci targa Per evitare le possibili sanzioni da parte delle autorità competenti, è sufficiente sostituire prontamente la lampadina all’interno dell’apposito faretto. Al contrario di…
Leggi tutto

avviatore auto di emergenza collegato alla batteria

Avviatore auto – Quale starter portatile scegliere

Tentando di accendere l’auto, purtroppo può capitare di ritrovarsi con la batteria a terra. L’auto non vuole saperne di accendersi, non c’è una vettura “donatrice” di corrente nei paraggi a cui collegare i cavi né tantomeno si può smontare la batteria per caricarla. Come si può evitare di trovarsi in questa spiacevole situazione? Avviatore auto…
Leggi tutto

problemi sonda lambda auto

Sonda Lambda – Sintomi e cause

La sonda lambda è un sensore che viene utilizzato per misurare la quantità di ossigeno presente nei gas di scarico. La sonda lambda svolge un ruolo cruciale per il corretto funzionamento del motore: rilevando la percentuale di ossigeno nei gas, riesce a correggere di conseguenza la carburazione ed ottimizzare il rapporto aria/carburante in camera di…
Leggi tutto

scelta del carica batterie auto

Carica batterie auto – Quale scegliere

Come abbiamo visto negli altri articoli dedicati alla batteria, non è mai piacevole trovarsi con l’auto che non si avvia nel momento del bisogno. Se si ha necessità immediatamente dell’auto ed il problema è unicamente quello della batteria, sarà sufficiente collegare i cavi come abbiamo già visto qui: Come accendere l’auto con i cavi. Se…
Leggi tutto

come controllare pompa carburante auto

Pompa carburante – Risoluzione problemi

Se l’auto perde potenza in accelerazione, singhiozza o comunque sembra far fatica, potrebbe essere la pompa del carburante da ispezionare. Se gli altri elementi come filtro aria, filtro carburante, turbina, intercooler (se presenti), guarnizione di testa o catalizzatore sono in buono stato, non resta che esaminare la pompa del carburante. Ricordiamo che per ognuna di…
Leggi tutto

spegnere spia motore auto

Come spegnere la spia motore

La spia di avaria motore, solitamente di colore giallo o arancione, è simboleggiata da una saracinesca. Al momento dell’accensione, la spia motore si accende per poi spegnersi, normalmente nel giro di 6-7 secondi. Nel caso in cui non si spegnesse o si accendesse mentre si circola, è presente un problema all’auto. In seguito vedremo alcuni…
Leggi tutto