fbpx

Categoria: Trasmissione

Vendita ricambi e servizi per auto

esempio di differenziale auto

Come funziona il differenziale di un’auto?

Quando un’auto affronta una curva o è in manovra, le ruote esterne girano più velocemente rispetto a quelle interne dovendo compiere una traiettoria più lunga. A questo punto entra in gioco il differenziale. A cosa serve il differenziale Il differenziale di una vettura è quell’organo della trasmissione che permette di redistribuire la coppia tra le…
Leggi tutto

tipi di cuscinetto ruota auto

Come cambiare il cuscinetto ruota

Il cuscinetto ruota si occupa di ridurre al minimo gli attriti tra le componenti mobili e quelle fisse. Quelli posizionati nelle ruote, presentano l’anello esterno fisso rispetto alla sede e quello interno fisso rispetto al mozzo. Le sfere lubrificate tra i due anelli, si occupano di diminuire l’usura ed il calore generato. Per capire quando…
Leggi tutto

esempi di cuscinetti ruota auto

Cuscinetto ruota – Quando cambiarlo

I cuscinetti a sfera utilizzati nelle ruote delle auto, nella maggioranza dei casi sono posizionati tra il mozzo ed il disco o ganascia del freno. Un cuscinetto ruota deve essere in grado di ridurre al minimo gli attriti tra le componenti mobili e quelle fisse. Quelli posizionati nelle ruote, presentano l’anello esterno fisso rispetto alla…
Leggi tutto

cambio automatico auto

Manutenzione del cambio automatico

Il primo accorgimento per la manutenzione del cambio automatico, è quello di sostituire regolarmente l’olio. Il fluido lubrificante per cambi automatici è diverso da quello per cambi manuali in quanto deve sopportare sollecitazioni differenti. Qui approfondiamo l’argomento: Olio del cambio. Quando si sostituisce l’olio del cambio automatico? Per una buona manutenzione del cambio automatico, la…
Leggi tutto

leva del cambio manuale

Consigli per l’utilizzo del cambio manuale

Il cambio manuale è indubbiamente la tipologia più utilizzata in Italia. Spesso però si hanno alcune abitudini che potrebbero portare ad un’usura precoce del componente. Vediamo quali sono i comportamenti consigliati e quelli da evitare. Prima di cambiare marcia, schiacciando la frizione si consente al cambio di scollegarsi dal motore, permettendo il cambio marcia. Ma…
Leggi tutto

quali sono le cause o i motivi del cambio manuale con problemi

Problemi al cambio manuale

A volte può capitare che il cambio dell’auto si blocchi o faccia fatica ad ingranare le marce. Questo può succedere per diversi motivi, cerchiamo di fare il punto in questo articolo. Il cambio di un’auto è un elemento molto complesso, sconsigliamo di effettuare grandi interventi se non si ha la giusta esperienza. In seguito cercheremo…
Leggi tutto

illustrazione frizione auto

Come mantenere al meglio la frizione

Per conservare al meglio la frizione dell’auto dobbiamo capire come usarla, quali comportamenti evitare e quali sono le buone abitudini. Alcuni consigli possono essere: Non tenere appoggiato il piede sulla frizione mentre si è in marcia; Al semaforo mettere in folle anziché tenere il pedale schiacciato; Non premerla troppo violentemente o troppo a fondo; Evitare…
Leggi tutto

sostituzione della frizione auto

Quando si cambia la frizione?

Considerate le tantissime variabili da tenere in considerazione, è impossibile stabilire con certezza il periodo o i chilometri per cambio frizione. Nel caso in esame dovremmo essere noi a cogliere gli indizi del cedimento per poi procedere al cambio frizione. Quando si deve valutare la sostituzione?  Sarà necessario un controllo o una sostituzione della frizione…
Leggi tutto