fbpx

Categoria: Olio

Vendita ricambi e servizi per auto

Controllare il livello dell’olio

Il controllo periodico dell’olio è essenziale per mantenere al meglio il proprio motore . Questo tipo di lubrificante serve a creare un film protettivo tra le parti in movimento proteggendo il motore, diminuendo gli attriti e conseguentemente i consumi. Come verificare il livello dell’olio  Prima di tutto assicurarsi che il motore e di conseguenza l’olio…
Leggi tutto

smaltimento olio esausto del tagliando

Come smaltire olio esausto

Tutti i motori a scoppio, dalle auto alle moto ma anche i mezzi agricoli ed industriali, necessitano di un olio lubrificante. Durante l’utilizzo del motore, l’olio è sottoposto a grande stress perdendo col tempo le sue proprietà di lubrificazione. Regolarmente quindi si rende necessaria la sostituzione. L’olio esausto tolto dal motore però, si deve smaltire…
Leggi tutto

funzionamento decanter per recupero vapori olio

Recupero vapori olio – Cos’è e perché è utile

I vapori d’olio prodotti dalla combustione devono essere riutilizzati per una questione d’inquinamento ambientale. Questo può portare però ad imbrattamenti nel motore, vediamo a cosa potrebbe servire un decanter per il recupero vapori dell’olio. Come funziona il sistema In seguito alla combustione ed alla conseguente produzione di gas, i carter motore sono sottoposti a pressione.…
Leggi tutto

quando fare il cambio olio del cambio

Quando si cambia l’olio del cambio?

Spesso si pensa che sia necessario solamente il cambio dell’olio motore e si tende a dimenticare quello del cambio. Più difficile da controllare e cambiare, è però sicuramente un elemento molto importante per il buon mantenimento di tutti gli organi del cambio. A cosa serve l’olio del cambio? Questo tipo di olio, ha il compito…
Leggi tutto

sostituzione del liquido dei freni

Olio dei freni – Cos’è e quando cambiarlo

Il liquido dei freni, più comunemente, olio dei freni, è un elemento fondamentale dell’impianto frenante. L’olio dei freni si occupa infatti di trasferire la pressione esercitata sul pedale del freno, fino alle pastiglie. Il guidatore premendo sul freno, aziona la pompa ed il relativo liquido, permettendo così ai pistoncini della pinza di spingere con forza…
Leggi tutto

scelta diversi tipi olio auto

Quale olio scegliere

Quale olio motore scegliere?  Minerale o Sintetico L’olio motore può essere di origine minerale, sintetica o rigenerato. Può essere arricchito con additivi per evitare la formazione di schiume ed ossidazioni. Gli olii sintetici sono prodotti tramite processi di raffinazione più evoluti, questo permette di ottenere una maggiore purezza e prestazioni migliori. Questo è il motivo…
Leggi tutto

inserimento olio motore al tagliando

Quando fare il cambio olio

Quando si effettua un cambio d’olio motore? Non esiste un chilometraggio fisso in cui fare il cambio olio, si consiglia di consultare il libretto d’uso e manutenzione della propria auto e seguire i consigli della casa produttrice. Solitamente si consiglia la sostituzione intorno i 25.000 km per i motori diesel moderni, 15.000 km per i…
Leggi tutto