fbpx

Categoria: Sospensioni

Vendita ricambi e servizi per auto

tipi di cuscinetto ruota auto

Come cambiare il cuscinetto ruota

Il cuscinetto ruota si occupa di ridurre al minimo gli attriti tra le componenti mobili e quelle fisse. Quelli posizionati nelle ruote, presentano l’anello esterno fisso rispetto alla sede e quello interno fisso rispetto al mozzo. Le sfere lubrificate tra i due anelli, si occupano di diminuire l’usura ed il calore generato. Per capire quando…
Leggi tutto

snodo sferico smontato per controllo

Controllare gli snodi sferici

Gli snodi sferici sono componenti delle sospensioni impiegati sulla quasi totalità dei veicoli. Questo elemento permette alla sospensione di spostarsi leggermente in alto, in basso e di lato, consentendo anche la rotazione. Lo snodo sferico è ampiamente utilizzato, specialmente sulle estremità dei tiranti, sui braccetti dello sterzo, sui bracci di controllo delle sospensioni ed anche…
Leggi tutto

esempi di cuscinetti ruota auto

Cuscinetto ruota – Quando cambiarlo

I cuscinetti a sfera utilizzati nelle ruote delle auto, nella maggioranza dei casi sono posizionati tra il mozzo ed il disco o ganascia del freno. Un cuscinetto ruota deve essere in grado di ridurre al minimo gli attriti tra le componenti mobili e quelle fisse. Quelli posizionati nelle ruote, presentano l’anello esterno fisso rispetto alla…
Leggi tutto

esempio di una barra stabilizzatrice anti rollio

Barra stabilizzatrice – Cos’è e problemi comuni

La barra stabilizzatrice o antirollio collega i mozzi ruota dello stesso asse e permette un miglior comportamento in curva. Questo componente evita l’eccessiva inclinazione dell’auto data dai trasferimenti di carico durante una curva o in seguito a rapidi cambi di direzione. Cos’è una barra stabilizzatrice. La barra antirollio montata in modo trasversale, si oppone in…
Leggi tutto

testina di sterzo da sostituire

Come sostituire le testine di sterzo

Se in curva o sulle buche si inizia a sentire un rumore provenire dai passaruota, se si avverte un calo nella precisione di guida ed il tutto peggiora con i kilometri percorsi, allora può esserci un problema alle testine di sterzo. La sostituzione delle testine di sterzo rispetto ad altri lavori sulle sospensioni, può rivelarsi…
Leggi tutto

tutorial su come sostituire i bracci oscillanti dell'auto

Come sostituire i bracci oscillanti

Il bracci oscillanti fanno parte della sospensione e delle geometrie di sterzo. Un braccio è reso mobile dai cuscinetti, dalle boccole e dai manicotti in gomma. Quando quest’ultimi iniziano ad usurarsi il braccetto inizia a perdere di solidità, portando di conseguenza tutta l’auto a risultare meno stabile. In questo articolo parleremo di come sostituire i…
Leggi tutto

quando sostituire il braccio oscillante

Braccio oscillante – Quando sostituirlo

Il braccio oscillante fa parte della sospensione e delle geometrie di sterzo. Questo braccio è reso mobile grazie ai cuscinetti, alle boccole ed ai manicotti in gomma. Quando quest’ultimi iniziano ad usurarsi, il braccio oscillante inizia a perdere di solidità, portando di conseguenza tutta l’auto a risultare meno stabile. Il braccetto in sé è un…
Leggi tutto

supporti motore rovinati da sostituire

Quando è necessario sostituire i supporti motore?

I supporti del motore svolgono un importante ruolo di sostegno del blocco motore, ancorandolo al telaio. Essendo posti tra motore e scocca, devono occuparsi anche di assorbire le vibrazioni ed evitare che si trasmettano all’abitacolo. Solitamente sono tre nelle auto più piccole mentre alcuni tipi di auto ne presentano quattro. Cosa sono i supporti motore?…
Leggi tutto

cambio ammortizzatori auto

Come sostituire gli ammortizzatori dell’auto.

La sostituzione degli ammortizzatori scarichi è fondamentale per la sicurezza. Come tutti gli elementi meccanici di un’auto, le sospensioni ed in particolare gli ammortizzatori sono soggetti ad usura. Questo dipende sicuramente dalle condizioni d’utilizzo, dallo stile di guida e dal tipo di strada percorsa. Prima della sostituzione degli ammortizzatori, assicuratevi che il problema sia imputabile…
Leggi tutto