L’aria condizionata dell’auto non funziona
Per molti l’aria condizionata in auto è indispensabile ai primi caldi.
Quali sono le cause più comuni per cui il climatizzatore non funziona a dovere?
- Il compressore dell’impianto non si attiva. L’aria condizionata nelle auto più recenti può manifestare problemi se il compressore ha qualche problema di natura elettronica o meccanica. Nel primo caso sarà necessario controllare i cablaggi e le parti elettriche. Nel secondo, sarà necessario controllare lo stato dell’accoppiamento tra albero e puleggia del compressore.
- L’aria arriva ma non alla temperatura desiderata. In questo caso il motivo più probabile, è quello di un impianto “scarico”, con poco gas refrigerante e da ricaricare. È necessario recarsi in officina per riportare a livello il fluido.
- Perdita dal circuito refrigerante. Una rottura in qualche punto dell’impianto, porterà inevitabilmente alla fuoriuscita di gas ed alla conseguente perdita del potere rinfrescante del climatizzatore.
- Essiccazione guarnizioni, oring ed usura dei cuscinetti. Sono problemi piuttosto difficili da vedere e quindi prevenire. Si consiglia però di utilizzare sporadicamente l’impianto anche in inverno, per qualche minuto a settimana. Questo dovrebbe prevenire l’eccessiva corrosione dovuta al fermo delle componenti.
- Valvola di espansione. Se si avverte un fischio provenire dal cruscotto, probabilmente è la valvola a provocarlo. In alcuni casi può essere sufficiente pulirla da eventuali impurità.
- Filtro abitacolo/antipolline intasato. Un filtro sporco può limitare l’afflusso d’aria del climatizzatore, facendolo perdere di efficienza.
- Altri problemi elettrici. Possono essere necessari interventi a sensori di pressione, temperatura o all’elettronica dell’impianto.
Su OfficineTop confronti ed acquisti immediatamente servizi e ricambi per la tua auto.
Scegli la qualità garantita dalle migliaia di officine in tutta Italia.
Scarica l’app e scopri di più