fbpx

Braccio oscillante – Quando sostituirlo

Vendita ricambi e servizi per auto

Braccio oscillante – Quando sostituirlo

quando sostituire il braccio oscillante

Il braccio oscillante fa parte della sospensione e delle geometrie di sterzo. Questo braccio è reso mobile grazie ai cuscinetti, alle boccole ed ai manicotti in gomma.

Quando quest’ultimi iniziano ad usurarsi, il braccio oscillante inizia a perdere di solidità, portando di conseguenza tutta l’auto a risultare meno stabile.

Il braccetto in sé è un componente in metallo molto solido ed i problemi sono generalmente imputabili alle boccole ed alla gomma.

L’usura di queste componenti porta ad un eccessivo gioco sullo sterzo e sulla ruota, provocando:

  • Rumorosità sulle buche;
  • Instabilità dell’auto, sbandamenti;
  • Usura precoce e non uniforme degli pneumatici;
  • Perdita della convergenza.

Se dopo questi sintomi non si è comunque sicuri che siano i braccetti la causa di questi problemi, si passa ad un’ispezione visiva. Come fare?

A questo punto sarà necessario alzare con un cric l’auto, rimuovere il cerchio ed iniziare ad analizzare le boccole in gomma. Se si è in presenza di un anello in gomma rovinato è facile accorgersene, esso infatti presenterà evidenti fessure e parti screpolate.

Il braccio e la boccola però, sono collegati saldamente, rendendo difficile la sostituzione della sola parte in gomma. Si consiglia per una questione di praticità ma soprattutto di sicurezza, di sostituire l’intero componente. In questo modo non sarà necessario un estrattore per la boccola ed una pressa per inserire quella nuova.

 

Su OfficineTop confronti ed acquisti immediatamente servizi e ricambi per la tua auto.

Scegli la qualità garantita dalle migliaia di officine in tutta Italia.

Scarica l’app e scopri di più

link home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *