fbpx

Capire i problemi dell’impianto elettrico

Vendita ricambi e servizi per auto

Capire i problemi dell’impianto elettrico

test problemi impianto elettrico

L’impianto elettrico è formato da tantissime componenti collegate tra loro. L’elemento centrale dell’impianto è la batteria, indispensabile per tutti gli elementi che richiedono energia.

In un impianto elettrico, oltre alla batteria, un elemento molto importante è l’alternatore. Questo componente permette di trasformare l’energia meccanica del motore in energia elettrica.

Tutte queste componenti, devono essere messe in comunicazione tramite cavi e fusibili, questo rende piuttosto complicato risalire alle cause di eventuali guasti.

Giri la chiave e non succede nulla? Senti solamente un principio di avviamento? In questo caso quasi sicuramente si tratta di batteria scarica.

Al momento dell’avviamento senti brutti rumori e vibrazioni? Potrebbe essere il motorino d’avviamento usurato e quasi a fine vita.

La batteria era a terra, è stata ricaricata ed ora è di nuovo scarica? Probabilmente è necessario sostituire la batteria. Se invece era stata appena cambiata, la causa potrebbe essere l’alternatore che non riesce più a ricaricarla.

Controlla i morsetti. Verifica il corretto fissaggio o se presentano segni di corrosione.

Senti odore di bruciato? Questo è il più grave campanello dall’allarme. Fai controllare immediatamente l’auto, potrebbe esserci un corto circuito da cui potrebbe scaturire un principio d’incendio.

Fusibile saltato? Quando si brucia un fusibile la causa è sempre quella di uno scorretto passaggio di corrente. Il fusibile salta, proprio per interrompere gli sbalzi di corrente potenzialmente dannosi. Sostituiscilo, se il problema si ripresenta è necessario risalire alla causa.

Luci fioche, intermittenti, che si spengono? Questo sintomo può essere dato da molteplici motivi. Dispersione di corrente, contatti ossidati, cavi allentati, scollegati o usurati. Ma anche abbassamenti di tensione dati da malfunzionamenti dell’alternatore o dalla relativa cinghia non tesa o usurata.

 

Dopo una autodiagnosi dei problemi, è sempre consigliato affidarsi ad un elettrauto esperto, in modo da valutare l’entità dei danni e risolverli in sicurezza.

 

Su OfficineTop confronti ed acquisti immediatamente servizi e ricambi per la tua auto.

Scegli la qualità garantita dalle migliaia di officine in tutta Italia.

Scarica l’app e scopri di più

link home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *