Come riparare l’alzacristalli elettrico

La prima cosa da fare quando l’alzacristalli non funziona è ricercare un guasto elettrico.
Fusibili.
Un problema all’alzacristalli elettrico può essere causato da un semplice fusibile saltato. Vediamo come cambiarlo:
- Prima di tutto si individua la scatola dei fusibili, solitamente posta al di sotto del cruscotto o al suo fianco.
- Consultare il manuale d’uso e manutenzione dell’auto ed individuare quale fusibile protegge il sistema degli alzacristalli. Se non è possibile consultare il libretto, sarà necessario esaminare uno ad uno i fusibili ed eventualmente sostituire quelli danneggiati.
- Sostituire i fusibili solamente con altri con le stesse caratteristiche. Non usare la resistenza giusta potrebbe causare gravi danni all’impianto dell’auto.
- Verificare l’avvenuta riparazione girando la chiave su on ed attivando i cristalli.
Cavi o contatti.
Se i fusibili sono risultati in ordine, occorre indagare più a fondo sui cablaggi dell’auto. Vediamo con ordine cosa controllare:
- Muniti dello schema dell’impianto elettrico, (disponibile sul libretto d’uso e manutenzione o online) si devono individuare i cavi che partono dalla scatola dei fusibili fino all’alzacristalli. A questo punto si rende necessario verificare che non ci siano interruzioni tra l’interruttore ed il fusibile.
- Usando un tester, misurare la tensione tra i due capi del fusibile. Impostando il voltimetro su corrente continua ed appoggiandolo sui due capi del fusibile, dovremmo vedere i 12 volt.
Motore dell’alzacristalli elettrico.
Se non si è ancora trovata la causa del problema, ecco come verificare il motorino:
- Verifica che dal pulsante al motorino si trasmetta corrente. Posiziona il tester sui cavi d’alimentazione che arrivano al motore e premi il pulsante dell’alzacristalli. Se non vedi 12 volt di tensione, non si sta alimentando il motorino.
- A questo punto non resta che verificare dov’è l’interruzione del circuito. Controlla tutti i cavi ed i connettori, pulisci accuratamente il tutto e lubrifica le parti che lo richiedono
Nel caso in cui ancora ancora gli alzacristalli non funzionassero, si rende necessaria la sostituzione del gruppo dei pulsanti o dell’intero motorino elettrico.
Su OfficineTop confronti ed acquisti immediatamente servizi e ricambi per la tua auto.
Scegli la qualità garantita dalle migliaia di officine in tutta Italia.
Scarica l’app e scopri di più