Come sostituire le luci della targa
A volte può succedere che le lampadine delle luci targa smettano di funzionare. Spesso si tende a sottovalutare il problema, ignorando le possibili multe che potrebbero essere applicate.
Come sostituire le luci targa
Per evitare le possibili sanzioni da parte delle autorità competenti, è sufficiente sostituire prontamente la lampadina all’interno dell’apposito faretto. Al contrario di quel che si potrebbe pensare, la sostituzione delle luci targa non è un procedimento difficile. Vediamo come fare.
Smontare la copertura dei faretti
Per prima cosa è necessario individuare le luci della targa e capire come sono montati sulla vettura. Nella maggior parte delle auto recenti, sono presenti due faretti separati. Non è necessario smontare completamente il faro, per accedere alla lampadina sarà sufficiente rimuovere la copertura in plastica. Questa è solitamente fissata ad incastro ed utilizzando con attenzione un piccolo cacciavite a taglio, sarà possibile rimuoverla. Si deve inserire la punta del cacciavite tra la copertura e la sede stessa del faretto, facendo leggermente leva dovrebbe alzarsi senza troppi sforzi.
Togliere la lampadina
La lampadina a questo punto tolta la copertura, sarà accessibile e facile da rimuovere. La lampada è solitamente sostenuta da una clip in metallo che si occupa di trasportare la corrente elettrica. Sarà sufficiente allargarla e tirare leggermente per sfilare la lampadina.
Montare la nuova lampada
Per inserire la nuova lampada sarà sufficiente premerla delicatamente in sede. La clip di metallo spesso presenta anche uno scasso in modo da inserire correttamente il nuovo pezzo e tenerlo ben saldo in posizione.
Rimontare la copertura
Anche in questo caso sarà necessario seguire all’inverso il procedimento di smontaggio. Per reinserire la lente di copertura è necessario appoggiarla e spingerla in sede. Quando si avverte il rumore di un click, è entrata correttamente.
Controlli finali
Una volta rimontato il tutto è bene verificare che le luci funzionino e soprattutto nelle auto di ultima generazione, che non ci siano spie accese sul cruscotto.
Luci targa a led
Se la propria auto dovesse montare delle luci targa a led bisogna prestare attenzione all’installazione. Le lampadine led hanno una polarità da rispettare, se venissero montate alla rovescio infatti non funzionerebbero, diversamente da quelle alogene che si accenderebbero indipendentemente dal verso.
Su OfficineTop confronti ed acquisti immediatamente servizi e ricambi per la tua auto.
Scegli la qualità garantita dalle migliaia di officine in tutta Italia.
Scarica l’app e scopri di più