fbpx

Dove e come smaltire la batteria

Vendita ricambi e servizi per auto

Dove e come smaltire la batteria

smontaggio della batteria auto per lo smaltimento

Quando la batteria dell’auto arriva a fine vita ed è necessario sostituirla, è fondamentale sapere come smaltirla al meglio.

La batteria è un elemento fondamentale dell’auto e spesso accade che sia sostituita più volte nell’arco della vita dell’auto. Di conseguenza vengono prodotti rifiuti chimici ed inquinanti da smaltire in modo corretto.

Come smaltire la batteria dell’auto

Nel caso si dovesse rimanere con la batteria a terra ma si arrivasse comunque dal meccanico, magari utilizzando uno starter portatile o il metodo dei cavi (qui gli articoli dedicati: Come avviare l’auto coi caviQuale avviatore portatile scegliere), sarà l’officina ad occuparsi della gestione della vecchia batteria. Lo smaltimento in questo caso non ci tocca, arriviamo in officina con una batteria e ce ne andiamo con una nuova.

Cosa fare però se si vuole sostituire la batteria da sé? Come si deve gestire la vecchia batteria?

Quando si sostituisce la batteria nel proprio garage, dato il suo potenziale molto inquinante, non deve essere assolutamente trattata come un normale rifiuto. Spesso purtroppo, capita di imbattersi in batterie abbandonate a fianco di cassonetti e per far fronte a questo problema, molti sono ormai dotati di telecamere di sorveglianza.

Dove smaltire le batterie

– Contattare l’azienda comunale o responsabile di zona che si occupa della gestione dei rifiuti. Sicuramente sarà presente una sezione specializzata nel ritiro di rifiuti speciali che saprà come intervenire.

– Contattare il COBAT (Consorzio Obbligatorio Batterie), specializzato in raccolta, stoccaggio e trattamento di pile, accumulatori, rifiuti elettronici e pneumatici.

– Chiedere all’elettrauto o al meccanico di zona. Spesso i meccanici ed elettrauto dispongono di pallet o cassoni predisposti allo stoccaggio di batterie. Avendone a che fare con un numero elevato, sono attrezzati per gestirle. Spesso gentilmente acconsentono al ritiro della batteria di un privato.

Devo pagare per smaltire la mia batteria auto?

No. Quando si acquista una nuova batteria, il prezzo è già compreso della tassa di smaltimento per quando sarà esausta.

 

Su OfficineTop confronti ed acquisti immediatamente servizi e ricambi per la tua auto.

Scegli la qualità garantita dalle migliaia di officine in tutta Italia.

Scarica l’app e scopri di più

link allo store di officinetop

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *