fbpx

Come mantenere al meglio la batteria

Vendita ricambi e servizi per auto

Come mantenere al meglio la batteria

cavi collegati all'auto per fare manutenzione alla batteria

Quando si ha la necessità di tenere l’auto ferma in garage per molto tempo, la batteria potrebbe risentire della sosta prolungata.

Cosa fare per mantenere al meglio la batteria

In seguito a periodi di fermo, la batteria tende a perdere carica ed oltre ad una certa soglia, renderà impossibile l’accensione del motore. Vediamo come fare manutenzione alla batteria.

Mettere in moto l’auto con regolarità

La soluzione più ovvia è quella di accendere l’auto periodicamente. Accendendola ogni paio di giorni o almeno una volta a settimana, si cerca di prevenire la scarica completa della batteria. Per far risultare questo metodo efficace, l’auto dovrebbe rimanere accesa qualche minuto per dare tempo all’alternatore di svolgere il suo compito e ricaricare a sufficienza la batteria.

Collegare un mantenitore di carica

Uno dei migliori modi per conservare l’efficienza della batteria è quello di collegarla ad un mantenitore specifico. Questo dispositivo è molto semplice da usare, presenta due morsetti che vanno collegati rispettivamente al polo positivo e negativo della batteria ed una la presa di corrente per l’impianto elettrico di casa o del box. Se non si avesse la possibilità di lasciare l’auto in garage o comunque di collegarla alla rete elettrica, il consiglio rimane quello di accenderla regolarmente ed in casi di emergenza, dotarsi di uno starter portatile. Qui l’articolo dedicato: Come funziona e quale starter portatile scegliere.

Staccare la batteria

Un metodo per evitare inutili assorbimenti dell’impianto elettrico dalla batteria, può essere quello di scollegarla fisicamente. Questo può essere un metodo tanto efficace quanto pericoloso, infatti l’autoradio potrebbe resettarsi (che in seguito richiederà i codici di sblocco) e l’antifurto potrebbe non funzionare. Attenzione: questo sistema è da utilizzare solo se la propria auto lo permette, se si hanno i codici di sblocco e se l’auto può comunque essere chiusa ed aperta con la chiave classica.

La batteria potrebbe essere disconnessa anche senza essere rimossa fisicamente e senza scollegare i morsetti. Per questo compito esistono in commercio gli “stacca batteria”, piccoli interruttori da collegare al polo positivo che interrompono il flusso di corrente se impostati su “OFF”. Anche per questo metodo sono validi gli stessi avvertimenti dati nel paragrafo precedente: attenzione ai codici di sblocco ed ai sistemi antifurto.

Consigli utili per la manutenzione della batteria

Mantenere sempre puliti i poli da ogni segno di corrosione.

Se possibile tenere la batteria a temperatura ambiente, con temperature troppo rigide infatti tendono a perdere carica ed a rovinarsi.

 

Su OfficineTop confronti ed acquisti immediatamente servizi e ricambi per la tua auto.

Scegli la qualità garantita dalle migliaia di officine in tutta Italia.

Scarica l’app e scopri di più

link allo store di officinetop

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *