Quando cambiare gli pneumatici
La legge italiana indica in 1.6mm la profondità minima consentita del battistrada, nel caso di spessore inferiore è quindi obbligatorio il cambio gomme.
Per avere un’idea di quando fare il cambio gomme, si possono utilizzare un paio di metodi piuttosto semplici e veloci.
Per misurare quanto battistrada è ancora presente, solitamente si utilizza un calibro di profondità. Nel caso di una misurazione “fai da te” però, è possibile farsi aiutare da una moneta da 1€ e nel caso il battistrada non riesca a coprire la parte dorata, sicuramente lo pneumatico sarà da cambiare.
Alcuni costruttori inseriscono una tacca all’interno del battistrada, se questa è pari alla superficie della gomma, sarà il momento di cambiarla (foto).
La sostituzione degli pneumatici però deve essere presa in considerazione anche prima del limite di legge, ad esempio allo scadere dei 10 anni di vita per via dell’indurimento della carcassa o comunque per via della perdita delle proprietà della gomma. Al traguardo dei 5 anni invece è consigliato tenerla regolarmente controllata.
Per scoprire l’età, è presente in tutte le gomme una stampa come quella in foto. In questo caso la gomma è stata prodotta nella 42° settimana del 2008
Confronta ed acquista immediatamente servizi e ricambi per la tua auto.
Scegli la qualità garantita dalle migliaia di officine in tutta Italia.
Scarica l’app e scopri di più.