fbpx

Quando sostituire i dischi dei freni

Vendita ricambi e servizi per auto

Quando sostituire i dischi dei freni

disco freno smontato

I componenti dell’impianto frenante ed in particolare il disco dei freni, sono elementi essenziali per la vostra sicurezza e quella degli altri, assicuratevi di fare una scelta adatta alle vostre esigenze.

I dischi, come molte altre parti dell’auto, sono sottoposti a stress e normale usura. Questo può dipendere dallo stile di guida, dalle strade percorse, dal materiale delle pastiglie, dal peso e tipologia dell’auto e dalla presenza di corpi estranei.

A quanti chilometri si cambia il disco dei freni?

Solitamente si sostituisce il disco dei freni al secondo cambio delle pastiglie o in linea di massima intorno agli 80.000 chilometri.

Quando intervenire prima dei chilometri prefissati?

Un intervento va pianificato ad un intervallo minore se visivamente si riscontrano problemi come righe, solchi profondi e segni di surriscaldamento sulla superficie del disco. Controllare immediatamente anche se si percepiscono rumorosità e vibrazioni in frenata in quanto possono essere segno di ovalizzazione del disco o di problemi all’’impianto.

Data la grande importanza dell’ avere un impianto frenante efficiente, è consigliato un esame più approfondito ogni 15.000 – 20.000 km percorsi.

 

Su OfficineTop confronti ed acquisti immediatamente servizi e ricambi per la tua auto.

Scegli la qualità garantita dalle migliaia di officine in tutta Italia.

Scarica l’app e scopri di più

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *