Come rinnovare le plastiche

Le plastiche dell’auto sono continuamente esposte a condizioni piuttosto difficili. Sole, raggi uv, pioggia e polveri possono portare ad una precoce usura delle parti.
Oltre al sole ed alle intemperie, le plastiche possono essere danneggiate anche da prodotti o spazzole aggressive degli autolavaggi. Anche quelle interne possono rovinarsi in seguito ad utilizzo di sostanze per la pulizia aggressive. Altro fattore di usura precoce può essere il sole e le alte temperature che si raggiungono lasciando l’auto esposta, specialmente in estate. Vediamo come rinnovare le plastiche e riportarle alle condizioni originali.
Rinnovare le plastiche esterne.
Le plastiche su cui è possibile applicare un prodotto rinnovante sono tutte quelle non verniciate. Su alcuni modelli di auto possono essere i paraurti, i paracolpi delle portiere, le calotte degli specchietti, il sotto parabrezza ma anche i passaruota e le guarnizioni degli sportelli.
Spesso i prodotti per il rinnovo delle plastiche si trovano in commercio in formati e consistenze differenti.
Possono essere disponibili prodotti cremosi che vanno diluiti e poi applicati con panni in microfibra. Altri sono venduti in piccole boccette di liquido concentrato le cui gocce vanno applicate su un panno e successivamente sulle plastiche. Molto comuni invece gli applicatori spray, in questo caso sarà sufficiente spruzzarli direttamente sulla superficie e stenderli uniformemente con una spugna o un panno.
Possono durare da poche settimane a più mesi, dipende dal tipo di prodotto scelto.
Rinnovare plastiche interne.
Le plastiche a cui prestare attenzione sono quelle del cruscotto, le basi in plastica dei sedili, gli interni del baule e degli sportelli.
Anche in questo caso esistono diversi tipi di prodotto: da applicare direttamente sulle plastiche, da diluire o puri da gocciolare su un panno. Si deve prestare attenzione inoltre, al materiale della plastica e dallo scopo che si vuole ottenere.
Scegliendo il prodotto giusto dal vasto catalogo di OfficineTop, il risultato non può che essere ottimo. L’unico accorgimento è quello di attenersi alle istruzioni riportate sulla confezione.
Su OfficineTop confronti ed acquisti immediatamente servizi e ricambi per la tua auto.
Scegli la qualità garantita dalle migliaia di officine in tutta Italia.
Scarica l’app e scopri di più