fbpx

Olio dei freni – Cos’è e quando cambiarlo

Vendita ricambi e servizi per auto

Olio dei freni – Cos’è e quando cambiarlo

sostituzione del liquido dei freni

Il liquido dei freni, più comunemente, olio dei freni, è un elemento fondamentale dell’impianto frenante.

L’olio dei freni si occupa infatti di trasferire la pressione esercitata sul pedale del freno, fino alle pastiglie. Il guidatore premendo sul freno, aziona la pompa ed il relativo liquido, permettendo così ai pistoncini della pinza di spingere con forza le pasticche contro i dischi. In questo modo, si assicura il giusto attrito ed un’efficace frenata.

Il liquido dei freni per permettere una buona frenata, deve essere incomprimibile e non andare in ebollizione. Per far sì che l’olio dei freni mantenga queste proprietà, va periodicamente sostituito, anche perché tende ad assorbire l’umidità e perdere d’efficacia.

Un’altra caratteristica del liquido dei freni è la sua corrosività, si invita quindi a prestare assoluta attenzione se ci si cimenta nel “fai da te”. Bisogna evitare di farlo venire a contatto con parti metalliche, carrozzeria o parti verniciate. Valutare se coprire le parti con abbondante carta assorbente, stracci o teli.

L’impianto idraulico dei freni, è un circuito chiuso che in situazioni ideali non prevede il consumo e tantomeno il rabbocco del liquido. Possono però esserci casi in cui il livello si abbassi, principalmente per due motivi:

  • Normale usura delle pastiglie. Una pastiglia nuova può essere spessa anche un centimetro, mentre quando è da sostituire ha uno spessore di pochi millimetri. In questo caso, l’olio necessario per spingere la pastiglia sarà leggermente superiore, provocando l’abbassamento del liquido.
  • Logoramento e rottura di tubi o raccordi. In questo caso, ad ogni pressione del pedale si andrà a perdere più o meno olio in base all’entità del danno. Estremamente pericoloso!

 

Quando si cambia l’olio?

Per mantenere in efficienza l’impianto è bene cambiare l’olio ed eseguire controlli senza aspettare l’insorgenza di un guasto. Non c’è una scadenza fissa, di solito si consiglia di sostituire il liquido freni ogni due anni o 50.000 – 80.000 km.

Quando intervenire tempestivamente?

Nel caso di problemi in frenata (anche minimi) o all’accensione della spia sul cruscotto.

 

Su OfficineTop confronti ed acquisti immediatamente servizi e ricambi per la tua auto.

Scegli la qualità garantita dalle migliaia di officine in tutta Italia.

Scarica l’app e scopri di più

link home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *