fbpx

Come sostituire le pinze freni

Vendita ricambi e servizi per auto

Come sostituire le pinze freni

smontaggio della pinza del freno

Le pinze dei freni contengono al loro interno i pistoncini che si occupano di spingere le pastiglie del freno contro il disco. Questo permette di generare attrito e di rallentare l’auto.

Come sostituire le pinze dei freni?

Anche le pinze dei freni possono essere soggette a guasti, così come qualsiasi parte dell’impianto frenante. Vediamo come smontare quella difettosa. Tutti i ricambi e gli attrezzi utilizzati sono disponibili sull’App di OfficineTop.

Sollevare l’auto

Per prima cosa si renderà necessario sollevare la vettura dal lato che necessita un intervento. Per alzare l’auto in sicurezza è buona norma inserire la marcia, il freno a mano ed eventualmente mettere un cuneo dietro le ruote per evitare ogni movimento. Ora si può iniziare a sollevare l’auto con un crick ed aggiungere dei supporti appositi su cui far poggiare l’auto. Mai lavorare vicino o sotto la vettura se è presente solamente il cric come supporto.

Togliere la ruota

I bulloni si possono allentare anche prima di sollevare la vettura, in questo modo si evita la rotazione del cerchio e si facilita il lavoro. Altrimenti se si dispone di una pistola pneumatica, la procedura sarà comunque molto semplice.

Smontare la pinza del freno

  • Se è presente la clip a molla davanti alla pinza, va rimossa. Spesso è sufficiente fare leggermente leva in quanto è posizionata ad incastro.
  • Individuare e smontare i coperchietti dei bulloni pinza. Solitamente sono posti sul retro della pinza e sono in plastica o gomma. Si presentano come dei tappi e nascondono i bulloni che reggono la pinza, sarà sufficiente rimuoverli facendo leva con un cacciavite a taglio.
  • Svitare i bulloni. A questo punto le viti che sorreggono la pinza saranno accessibili. Solitamente presentano una testa per chiave esagonale, sarà sufficiente svitarle per liberare la pinza.
  • Allentare il tubo dell’olio. Una volta liberata la pinza si deve svitare il tubo dell’olio. Bisogna prestare attenzione alle eventuali fuoriuscite e munirsi di un recipiente con cui recuperarle. Per togliere il tubo del liquido freni si deve allentare con una chiave inglese, curandosi di non torcere il tubo stesso. Una volta allentato quindi, girare l’intera pinza anziché la chiave in modo da evitare torsioni. Una volta tolto il tubo attenzione alle fuoriuscite d’olio, corrosivo per la carrozzeria.

Rimontare la pinza freno

Per rimontare la pinza del freno si deve compiere lo stesso procedimento in maniera inversa. Le pasticche freno devono essere tolte dalla pinza vecchia e messe su quella nuova solo se in buono stato. Quando si rimette il tubo dell’olio bisogna prestare attenzione che nessuna goccia cada sulle pasticche o sul disco. Anche in questo caso per avvitarlo è meglio ruotare la pinza anziché il tubo con la chiave inglese, in modo da evitare torsioni. Montare la pinza e stringere le viti.

A questo punto si renderà necessario uno spurgo dell’impianto per poter contare sulla massima sicurezza ed efficienza dell’impianto. Qui abbiamo un articolo di approfondimento: Come effettuare lo spurgo dei freni. Arrivati a questo punto non resta che rimontare la ruota e provare il corretto funzionamento dei freni, a basse velocità ed in una zona sicura.

Attenzione. L’impianto frenante di un’auto è la parte più importante per la propria sicurezza e quella degli altri. Se non si è sicuri di qualche procedura o se l’auto dovesse presentare dei comportamenti anomali, portare l’auto immediatamente da un professionista. Se si ha bisogno di un esperto si può prenotare anche un intervento tramite l’app di OfficineTop.

 

Su OfficineTop confronti ed acquisti immediatamente servizi e ricambi per la tua auto.

Scegli la qualità garantita dalle migliaia di officine in tutta Italia.

Scarica l’app e scopri di più

link allo store di officinetop

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *