fbpx

Come funziona il differenziale di un’auto?

Vendita ricambi e servizi per auto

Come funziona il differenziale di un’auto?

esempio di differenziale auto

Quando un’auto affronta una curva o è in manovra, le ruote esterne girano più velocemente rispetto a quelle interne dovendo compiere una traiettoria più lunga. A questo punto entra in gioco il differenziale.

A cosa serve il differenziale

Il differenziale di una vettura è quell’organo della trasmissione che permette di redistribuire la coppia tra le ruote motrici. Sulle auto a due ruote motrici viene montato sull’asse in cui è applicata la trazione mentre sulle auto a integrali può essere montato sull’asse anteriore, su quello posteriore o in posizione centrale.

Un’auto con ruote rigidamente collegate tra loro non permetterebbe velocità differenti tra gli pneumatici, provocando strisciamenti e diminuendo significativamente la tenuta di strada.

Come funziona

Il differenziale è composto da una scatola e da una corona al suo interno. Questo ingranaggio è mosso dal pignone azionato dall’albero di trasmissione o dal cambio della vettura. Sempre all’interno del componente sono presenti i satelliti, si presentano come due ruote coniche dentate e sono libere di girare. Queste si collegano ai planetari, fissi rispetto ai semiassi che di conseguenza trasmettono il moto alle ruote.

Funzionamento in rettilineo

Durante i rettilinei i satelliti non ruotano, i planetari compiono lo stesso numero di giri e le ruote di conseguenza girano alla stessa velocità.

Funzionamento in curva

In avvicinamento ad una curva e durante la percorrenza, i satelliti iniziano a ruotare su loro stessi, permettendo alla ruota esterna di acquistare velocità ed all’interna di diminuirla.

Differenziali autobloccanti

Un differenziale completamente libero però non porta solamente benefici. Il differenziale infatti, slitta anche quando l’aderenza con l’asfalto diminuisce. In presenza di pioggia, neve, giaccio infatti, può capitare che la ruota che viene rallentata dal differenziale si fermi del tutto limitando la trazione dell’auto. A seguito di queste problematiche, le case adottano delle regolazioni intermedie del differenziale o si affidano a sistemi autobloccanti. Questi permettono il bloccaggio meccanico o elettronico del differenziale, permettendo di avere una migliore motricità in condizioni difficili ed in uscita di curva.

 

Su OfficineTop confronti ed acquisti immediatamente servizi e ricambi per la tua auto.

Scegli la qualità garantita dalle migliaia di officine in tutta Italia.

Scarica l’app e scopri di più

link allo store di officinetop

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *