fbpx

Come sostituire le testine di sterzo

Vendita ricambi e servizi per auto

Come sostituire le testine di sterzo

testina di sterzo da sostituire

Se in curva o sulle buche si inizia a sentire un rumore provenire dai passaruota, se si avverte un calo nella precisione di guida ed il tutto peggiora con i kilometri percorsi, allora può esserci un problema alle testine di sterzo.

La sostituzione delle testine di sterzo rispetto ad altri lavori sulle sospensioni, può rivelarsi leggermente più semplice. Vediamo come procedere:

  • Sollevare l’auto con un cric e rimuovere la ruota. Attenzione a non lavorare mai sotto l’auto quando l’unico sostegno è un cric. Assicurarsi di prendere tutte le precauzioni possibili e mettere il tutto in sicurezza.
  • Individuare la testina. La testina esterna si trova solitamente davanti al mozzo della ruota e si presenta come un tirante, dotato di uno snodo in gomma. Questo si fissa appunto al mozzo e ad un’asta tramite la filettatura.
  • Allentare i dadi di fissaggio. Solitamente sono presenti due dadi sulla filettatura che si rende necessario allentare per poter procedere ai passaggi successivi.
  • Rimuovere l’eventuale copiglia dal dado. Se presente questo tipo di fermo, rimuoverlo.
  • Svitare il dato della testina esterna. Rimossa la copiglia, è possibile liberare il dado.
  • Sfilare la testina dalla sede. Per estrarla, è necessario un estrattore specifico che permette di sollevare la testina dalla sede fino a sfilarla. Nel caso non si fosse in possesso di questo attrezzo, si può provare ad alzare con un cacciavite o dare qualche colpo con un martello in gomma. Attenzione, usare questi metodi “rudi” solamente se si è sicuri che si andrà a sostituire il pezzo.
  • Smontare la testina esterna. Per separare quella esterna dall’asta dell’interna, è sufficiente svitarla dal perno. Importante è ricordarsi il numero di giri se il pezzo che si andrà a sostituire è perfettamente uguale all’originale. Sarà necessario comunque un intervento di controllo della convergenza, è sconsigliato non far controllare le geometrie delle sospensioni.
  • Montare il nuovo ricambio. A questo punto sarà sufficiente riavvitare del giusto numero di giri la nuova testina sul perno, allinearla al foro sul mozzo ed avvitare il bullone di tenuta. In seguito ricordarsi di inserire la copiglia che evita l’allentamento accidentale del bullone e di serrare i dadi di fissaggio sulla filettatura.
  • Se la testina lo richiede, aprire la vite di lubrificazione ed inserire la giusta quantità di grasso.
  • Rimontare la ruota ed abbassare l’auto.

In seguito a questi interventi sulle geometrie dello sterzo, è fortemente consigliato far controllare la convergenza ad un meccanico o un gommista specializzato.

 

Su OfficineTop confronti ed acquisti immediatamente servizi e ricambi per la tua auto.

Scegli la qualità garantita dalle migliaia di officine in tutta Italia.

Scarica l’app e scopri di più

link home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *