fbpx

Carica batterie auto – Quale scegliere

Vendita ricambi e servizi per auto

Carica batterie auto – Quale scegliere

scelta del carica batterie auto

Come abbiamo visto negli altri articoli dedicati alla batteria, non è mai piacevole trovarsi con l’auto che non si avvia nel momento del bisogno. Se si ha necessità immediatamente dell’auto ed il problema è unicamente quello della batteria, sarà sufficiente collegare i cavi come abbiamo già visto qui: Come accendere l’auto con i cavi.

Se invece si ha la possibilità di lasciar l’auto collegata per una corretta ricarica, sarà necessario un buon carica batteria, vediamo quale tipo scegliere.

Per prima cosa dobbiamo valutare quale caricabatterie si renderà necessario per la nostra vettura, soprattutto dal punto di vista della capacità. Un’auto utilitaria può avere una batteria da 40 – 60 Ampere mentre una di segmento superiore o SUV possono averne una anche da 70 – 90 Ampere. Più è capiente, più tempo sarà necessario per la ricarica completa e più sarà consigliabile scegliere un caricatore prestante.

Seconda cosa da valutare, “Tradizionale” o “Intelligente”?

Carica batteria auto – Tipo tradizionale

Questo tipo di accumulatori standard, ricaricano lentamente la batteria e ripristinano la tensione senza controllare in maniera molto accurata l’avanzamento della carica. A volte possono presentare spie che indicano il livello ma spesso ne sono sprovvisti. Questi apparecchi sono sempre più difficili da trovare, complice anche il costo piuttosto contenuto di un caricatore più avanzato.

Caricabatterie intelligente

A differenza dei tradizionali, questi tipi di caricatore sono provvisti anche di funzioni di analisi della carica. Questo permette loro di mantenere in salute la batteria a cui sono collegati, riducendo la corrente ed autoadattandosi all’avanzare della carica. In questo modo non è più necessario scollegare immediatamente la batteria una volta carica, ma lo si potrà fare con tutta tranquillità visto che il caricatore saprà gestire la situazione. Inoltre possono anche prevedere fasi in cui desolfatano e ricondizionano la batteria.

 

Su OfficineTop confronti ed acquisti immediatamente servizi e ricambi per la tua auto.

Scegli la qualità garantita dalle migliaia di officine in tutta Italia.

Scarica l’app e scopri di più

link home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *