fbpx

Come verniciare la carrozzeria l’auto

Vendita ricambi e servizi per auto

Come verniciare la carrozzeria l’auto

come verniciare la carrozzeria auto da soli

Verniciare e rimediare ad alcuni graffi o botte più o meno grandi presso uno specialista può essere molto costoso. Vediamo come fare con il fai da te.

Verniciare l’auto o una parte della carrozzeria da soli, difficilmente porterà a risultati paragonabili a quelli di uno specialista. Bisogna però tenere conto anche alla spesa di una carrozziere specializzato rispetto al costo del fai da te o in relazione alla vettura posseduta.

Per iniziare con la verniciatura della propria vettura si renderà necessario prima di tutto preparare le superfici. Se si volessero riverniciare grandi aree, sarà obbligatorio proteggere tutte le parti da non verniciare come vetri, guarnizioni, fari, cerchi, gomme ecc…

Inoltre bisognerà acquistare vernici, primer e fondi di qualità, ma andiamo con ordine.

Pulizia 

Per prima cosa per poter iniziare con la verniciatura dell’auto, si deve pulire accuratamente tutta la carrozzeria, in modo da rimuovere tutto lo sporco che potrebbe essere d’intralcio o rovinare ulteriormente la carrozzeria durante i passaggi successivi.

Se è possibile, è consigliato smontare tutti i pezzi possibili attorno all’area che si vuole verniciare. In questo modo non sarà necessario proteggerli con carta e nastro, permettendo allo stesso tempo di ottenere una verniciatura più omogenea.

Carteggiare la parte da trattare

Dopo aver smontato tutte le parti possibili, si passa alla carteggiatura. La scelta della grana della carta vetrata dipende dalla parte che si vuole trattare e dal tipo di danno. Una parte di carrozzeria molto estesa e rovinata necessiterà di una grana piuttosto grossa, per poi passare man mano ad una grana più fine fino ad arrivare al metallo. Se invece la parte da trattare dovesse essere più piccola e con danni poco profondi, sarà sufficiente carteggiare leggermente con una grana fine. Un consiglio in questo caso è quello di prestare attenzione agli angoli, in quanto la vernice è più sottile e delicata.

Applicare il primer ed il fondo

Finita la carteggiatura, se si è riportata la carrozzeria al nudo metallo, è necessario applicare il primer per evitare formazioni di ruggine e successivamente uno strato di fondo. Alcuni fondi spray cercano di replicare l’effetto dello stucco ma se i graffi sono profondi si renderà necessario lo stucco applicato a spatola.

Stuccare

Se non si hanno danni profondi e si è scelto di non arrivare al metallo, non sarà necessario stuccare.

Diversamente se si vuole riportare in piano la superficie, si renderà necessaria l’applicazione di uno stucco specifico per metalli. Una volta lasciato asciugare, si dovrà carteggiare di nuovo ed eventualmente applicare un secondo strato. Attenzione a non applicare lo stucco in grandi quantità creando molto spessore in quanto con il tempo potrebbe creparsi, vanificando il lavoro fatto. Dopo lo stucco applicare il fondo.

Carteggiatura finale

Una volta applicati primer, stucco e fondo si può procedere con la carteggiatura e la rifinitura finale. In questo passaggio è fondamentale prestare la massima attenzione ed utilizzare una carta dalla grana adatta e molto fine, eventualmente anche ad acqua.

Pulizia e preparazione

Ora è necessario pulire accuratamente tutte le parti trattare dalla polvere e dai residui di stucco e vernice. Per una sgrassatura perfetta si può inoltre utilizzare uno sgrassatore specifico o un solvente come acquaragia o alcool.

Protezione delle parti

Un ultimo step prima di procedere alla verniciatura è quello di ricoprire tutte le parti da proteggere con nastro da verniciatura ed eventualmente teli di plastica appositi.

Verniciare la carrozzeria dell’auto

Dopo tanta preparazione è arrivato il momento di verniciare l’auto. La bomboletta spray potrebbe essere ideale per le persone con poca dimestichezza e per verniciature piccole e nascoste. Per un lavoro più professionale si rendono però necessari attrezzi come un compressore ed una pistola di qualità.

Con la bomboletta è consigliabile spruzzare la vernice a circa 30 centimetri dalla carrozzeria, applicarla poco alla volta e non insistere troppo sullo stesso punto per evitare colature.

Con l’utilizzo di una pistola ad aria compressa invece si deve riuscire ad avere un giusto bilanciamento tra aria e vernice ed applicarla con movimenti lineari ed omogenei.

Infine si può decidere se completare la verniciatura dell’auto con un’applicazione di strato protettivo e passando una levigatrice a grana molto fine.

Sull’App di OfficineTop trovi tutti gli articoli di cui abbiamo parlato (e molto altro) a prezzi ottimi, guarda tu stesso.

 

Su OfficineTop confronti ed acquisti immediatamente servizi e ricambi per la tua auto.

Scegli la qualità garantita dalle migliaia di officine in tutta Italia.

Scarica l’app e scopri di più

link allo store di officinetop

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *