fbpx

Consigli per l’utilizzo del cambio manuale

Vendita ricambi e servizi per auto

Consigli per l’utilizzo del cambio manuale

leva del cambio manuale

Il cambio manuale è indubbiamente la tipologia più utilizzata in Italia. Spesso però si hanno alcune abitudini che potrebbero portare ad un’usura precoce del componente. Vediamo quali sono i comportamenti consigliati e quelli da evitare.

Prima di cambiare marcia, schiacciando la frizione si consente al cambio di scollegarsi dal motore, permettendo il cambio marcia. Ma quali sono le cattive abitudini da evitare nel momento dell’utilizzo del cambio manuale?

Utilizzo cambio – Cosa evitare

Tenere premuta la frizione agli stop.

Tenendo premuto il pedale, la frizione agisce sullo spingidisco, mettendo tutte le componenti della trasmissione, sotto sforzo. Inoltre i dischi della frizione possono essere messi in leggero contatto, continuando a generare attrito, calore ed inevitabilmente un’usura maggiore.

Mantenere l’auto ferma con la frizione anziché con il freno.

Spesso in piccole salite, si ha l’abitudine di mantenere l’auto ferma staccando leggermente la frizione in modo da non utilizzare i freni. Si usa questo metodo per essere pronti velocemente alla partenza però può portare ad un surriscaldamento e ad usura precoce della frizione.

Appoggiare la mano sul cambio.

Un’abitudine molto diffusa è quella di appoggiare la mano sulla leva del cambio mentre si guida. Sia per consuetudine sia perché si ignora che potrebbe causare nel tempo un anomalo logorio ai selettori del cambio.

Scalare due marce in una volta.

Alcune volte succede che in scalata si preferisca saltare una marcia ed andare subito in quella più bassa. Passando ad esempio dalla 5° alla 3° o dalla 4° alla 2°, si sottopone la trasmissione ad eccessivo sforzo. Inoltre se la scalata è molto aggressiva, anche il motore sarà sottoposto a forti sollecitazioni. Se si vuole comunque scalare due marce contemporaneamente, ci si deve assicurare che la velocità al momento del rilascio della marcia, sia adeguatamente bassa.

Affondare completamente il pedale del gas a bassi giri.

Quando si rende necessaria un’accelerazione importante, è consigliato non premere completamente l’acceleratore se ci si trova in una marcia alta. L’utilizzo corretto del cambio è fondamentale, non solo il cambio, ma anche il motore ha il suo regime di rotazione ottimale. Se l’acceleratore viene premuto a fondo ma ci si trova ancora a bassi giri, le componenti di cambio e motore sono sottoposte a grandi sollecitazioni. In questo caso sarebbe meglio scalare una marcia e portare il motore a giri ottimali.

Per altri approfondimenti, in particolare sulla frizione, è disponibile un articolo apposito: Come mantenere al meglio la frizione.

 

Su OfficineTop confronti ed acquisti immediatamente servizi e ricambi per la tua auto.

Scegli la qualità garantita dalle migliaia di officine in tutta Italia.

Scarica l’app e scopri di più

link allo store di officinetop

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *