Liquido radiatore – Sostituzione e colore
Tutti i motori più recenti non necessitano più di sola acqua e antigelo come succedeva in passato. Al giorno d’oggi il liquido refrigerante è composto da acqua distillata e da additivi appositi, utili per sopperire a diverse necessità.
Un buon liquido radiatore deve svolgere diversi importanti compiti:
- Smaltire efficacemente il calore prodotto dal motore in seguito alla combustione e per via degli attriti interni;
- Evitare il congelamento dell’acqua, abbassando il punto di solidificazione;
- Proteggere l’intero impianto dalla corrosione, aiutando a preservare sia le parti in metallo che le guarnizioni in gomma;
- Lubrificare correttamente le parti in movimento dell’impianto, ad esempio la pompa dell’acqua.
Il liquido refrigerante per garantire queste funzioni, deve essere miscelato correttamente. In commercio si può trovare sia concentrato da diluire sia già pronto all’uso. In base alla percentuale di diluizione cambia il punto di congelamento, se è già miscelato, sicuramente sarà scritta sul flacone la temperatura minima in cui è utilizzabile. Se invece il concentrato è da diluire, spesso lo si prepara al 50% se non diversamente specificato sull’etichetta.
Al contrario di quel che si potrebbe pensare, l’acqua pura dissipa più efficacemente il calore rispetto a quando viene miscelata con il concentrato refrigerante. Si rende necessaria però l’introduzione di questo prodotto per via della tendenza all’espansione dell’acqua congelata. Infatti nel caso in cui le temperature scendessero al di sotto dello zero, si rischierebbe la rottura delle tubazioni e del radiatore.
Manutenzione – Controllo del livello del liquido radiatore
È consigliabile mantenere controllato il livello del liquido refrigerante, soprattutto nei mesi più caldi. Inoltre se si nota salire troppo la temperatura, è bene verificare che non ci siano perdite nell’impianto.
Idealmente il livello si deve sempre trovare tra la tacca del minimo e quella del massimo, meglio se in prossimità a quella del massimo.
Sostituzione liquido refrigerante – Quando?
Spesso i programmi di manutenzione dei tagliandi prevedono la sostituzione completa da 50.000 a 100.000 km. Se però presenta tracce d’impurità, schiume o ancora peggio d’olio, va sostituito e controllata la guarnizione di testa.
Colore del liquido radiatore.
Se l’auto presenta il refrigerante di un certo colore, è consigliabile continuare a rabboccare con liquido compatibile. Verde, rosso, viola, blu, giallo, ognuno ha caratteristiche chimiche differenti. La miscela tra colori diversi potrebbe portare a reazioni, schiume e corrosioni anomale.
Su OfficineTop confronti ed acquisti immediatamente servizi e ricambi per la tua auto.
Scegli la qualità garantita dalle migliaia di officine in tutta Italia.
Scarica l’app e scopri di più