fbpx

Cosa fare se l’auto si ferma in autostrada

Vendita ricambi e servizi per auto

Cosa fare se l’auto si ferma in autostrada

cosa fare se l'auto si ferma in autostrada

Un malfunzionamento dell’auto o il motore in panne sono imprevisti che nessun automobilista vorrebbe. Sapere comunque cosa fare in questi casi, potrebbe tornare molto utile.

Cosa fare se l’auto si ferma in autostrada

Fermarsi in sicurezza

La prima cosa a cui pensare è la propria sicurezza e quella altrui. Appena si avverte un rumore strano, una botta o delle vibrazioni anomale, bisogna prepararsi ad un’eventuale fermata d’emergenza e ci si deve assicurare di farlo in sicurezza. Prestando attenzione ai veicoli che potrebbero sopraggiungere, è bene portarsi sul margine destro della strada, pronti eventualmente ad arrestarsi in una piazzola d’emergenza.

Nel caso in cui il motore si ammutolisca, si potrebbe sfruttare l’inerzia del veicolo schiacciando la frizione o mettendo la folle. Le velocità autostradali unite alla massa del veicolo, potrebbero permettere all’auto di percorrere qualche prezioso centinaio di metri.

Se non fosse possibile raggiungere in sicurezza una piazzola di sosta, dirigersi verso la corsia d’emergenza attivando le quattro frecce.

Rendersi visibili

È fondamentale rendersi visibili se è necessario scendere dalla macchina o per andare a posizionare il triangolo. Appena usciti dall’auto infatti, si dovrebbe già indossare il giubbotto ad alta visibilità e non doverlo andare a cercare nel baule. Questo indumento è da indossare per tutte le operazioni svolte al di fuori del veicolo di notte, con poca luminosità o scarsa visibilità.

Sempre per essere visibili agli altri automobilisti, nel caso di auto ferma in un punto pericoloso o d’intralcio, bisogna posizionare il triangolo catarifrangente. Questo segnalatore è assemblabile in pochi passaggi e deve essere posto a 100 metri dal pericolo. Spesso si fa l’errore di posizionarlo a pochi metri dall’auto ferma, in questo caso risulterebbe totalmente inutile in quanto non ci sarebbe il tempo di reazione e lo spazio di frenata, specialmente con le velocità delle autostrade.

Contattare i soccorsi

L’ultimo step è quello di contattare i soccorsi, un carro attrezzi o l’assistenza stradale.

OfficineTop permette di chiamare l’assistenza stradale o un carro attrezzi direttamente dall’app.

Se l’auto è ferma in autostrada, i soccorsi devono essere aspettati in sicurezza all’interno della vettura.

 

Su OfficineTop confronti ed acquisti immediatamente servizi e ricambi per la tua auto.

Scegli la qualità garantita dalle migliaia di officine in tutta Italia.

Scarica l’app e scopri di più

link allo store di officinetop

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *