fbpx

Cuscinetto ruota – Quando cambiarlo

Vendita ricambi e servizi per auto

Cuscinetto ruota – Quando cambiarlo

esempi di cuscinetti ruota auto

I cuscinetti a sfera utilizzati nelle ruote delle auto, nella maggioranza dei casi sono posizionati tra il mozzo ed il disco o ganascia del freno.

Un cuscinetto ruota deve essere in grado di ridurre al minimo gli attriti tra le componenti mobili e quelle fisse. Quelli posizionati nelle ruote, presentano l’anello esterno fisso rispetto alla sede e quello interno fisso rispetto al mozzo. Le sfere lubrificate interposte tra i due anelli, si occupano di trasformare l’attrito radente in volvente, diminuendo l’usura ed il calore generato.

Cosa causa la rottura del cuscinetto ruota?

È difficile imputare una causa alla rottura del cuscinetto in quanto solitamente non si rompono da un momento all’altro. La causa è da imputare a diversi fattori che provocano una maggiore usura nel tempo, come:

  • Lubrificante delle sfere di scarsa qualità;
  • Carichi meccanici eccessivi;
  • Perdita del lubrificante dall’anello di tenuta;
  • Deformazione degli anelli;
  • Cuscinetto non perfettamente allineato;
  • Aumento del gioco tra le parti;
  • Severe condizioni di utilizzo.

Come ci si accorge di un cuscinetto ruota da sostituire?

Anche in questo caso, alcuni sintomi possono essere condivisi con problemi alle sospensioni e quindi di difficile diagnosi. Ammortizzatori, testine di sterzo e bracci oscillanti possono presentare problemi simili a quelli di un cuscinetto da sostituire.

Vediamo però alcuni sintomi classici di un cuscinetto logoro:

  • Rumori provenienti dal passaruota;
  • Aumento delle vibrazioni;
  • Comportamento instabile della vettura;
  • Precoce ed irregolare usura degli pneumatici;
  • Sensazione di imprecisione del volante, specialmente in curva o in frenata.

Quando e come controllare

Il cuscinetto si dovrebbe controllare tutte le volte che se ne ha la possibilità. Ad esempio quando si cambia il disco del freno o le ganasce, sarebbe buona norma controllarlo.

Ispezione visiva. Verificare che il cuscinetto sia correttamente in sede, centrato e che non presenti perdite di grasso dall’anello di tenuta.

Verifica in marcia. Se si avvertono rumori e vibrazioni al passaruota, solitamente si procede con questa prova. A bassa velocità si sterza bruscamente a sinistra o destra, portando quindi il carico su una sola ruota. Se la vibrazione si accentua curvando a destra, il cuscinetto da sostituire è quello esterno alla curva e cioè il sinistro. Se la vibrazione aumenta girando a sinistra, il cuscinetto rovinato è quello di destra.

Verifica con la ruota sollevata. Se provando a girare la ruota si sente una sensazione di irregolarità e rumore nella rotazione, allora il problema è il cuscinetto. Altro metodo è quello di verificare se sono presenti giochi. In questo caso si prova a spingere in dentro, in fuori, in alto ed in basso la gomma, se è presente gioco si è trovato il problema.

 

Su OfficineTop confronti ed acquisti immediatamente servizi e ricambi per la tua auto.

Scegli la qualità garantita dalle migliaia di officine in tutta Italia.

Scarica l’app e scopri di più

link allo store di officinetop

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *