fbpx

Filtro carburante – Cos’è e quando cambiarlo

Vendita ricambi e servizi per auto

Filtro carburante – Cos’è e quando cambiarlo

esempio di filtro carburante auto

Il filtro del carburante ha il compito di intrappolare tra le sue fibre le eventuali impurità presenti nella benzina, nel gasolio o nel GPL.

Nei motori ad iniezione moderni, il filtro carburante è posizionato sotto la scocca o in un apposito alloggiamento nel vano motore.

Filtro Diesel

Il gasolio è il carburante con il più alto rischio di contaminazione, sia per il processo produttivo sia per le diverse normative a cui deve sottostare. Il diesel moderno infatti, deve presentare per legge un quantitativo minimo di biodiesel. Questo è più propenso a sviluppare alghe e fanghi, contenendo talvolta anche una minima parte d’acqua. I motori a gasolio anche per via del common rail ad alta pressione, sono più sensibili alla presenza di contaminanti. Per questo è bene sostituire il filtro alla scadenza prescritta da libretto, spesso indicata in un intervallo dai 50.000 ai 90.000 km.

Filtro benzina

Nei motori ad iniezione che sono la quasi totalità dei veicoli in circolazione, il filtro si trova nel sottoscocca, in un vano apposito nel vano motore o immerso nel serbatoio della benzina. Nelle auto più moderne euro 6, è obbligatoria l’installazione di un filtro ai carboni attivi. Questo limita le emissioni di idrocarburi incombusti ed in genere dura quanto la vita del veicolo. Per i classici filtri invece è richiesta la sostituzione solamente a kilometraggi elevati, circa ogni 80.000 – 100.000 km.

Filtro GPL – Metano

Anche questi tipo alimentazione ha necessità di un filtro per il carburante. Persino in questo caso possono essere presenti impurità e non è raro trovare limature di ferro, derivanti dai serbatoi dei distributori. Questa tipologia di filtro deve essere sostituito più di frequente, con frequenza consigliata ad ogni tagliando.

Al di là dei kilometri, quando si rende necessario sostituire il filtro carburante?

I sintomi di un filtro da sostituire possono essere: perdita di prestazioni, marcia incostante, strappi e problemi all’accensione.

 

Su OfficineTop confronti ed acquisti immediatamente servizi e ricambi per la tua auto.

Scegli la qualità garantita dalle migliaia di officine in tutta Italia.

Scarica l’app e scopri di più

link allo store di officinetop

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *