Guarnizione del finestrino – Riparazione
Una corretta manutenzione dell’auto in generale, permette di mantenere nel tempo un buon livello di confort. Un problema che può capitare però, soprattutto in strade a scorrimento veloce, è quello di avvertire fruscii o rumori provenienti dal finestrino. Questi possono essere riconducibili alle guarnizioni dei vetri che usurandosi ed irrigidendosi con il tempo, lasciano passare un po’ d’aria.
La guarnizione del finestrino non solo evita il fastidioso rumore del vento ma protegge dalla pioggia garantendo una tenuta stagna tra il vetro ed il telaio dello sportello.
Come si può evitare o posticipare l’usura della guarnizione?
Per prima cosa se si avvertono anomali fruscii d’aria o infiltrazioni d’acqua, è necessaria un’ispezione visiva. Abbassando e controllando l’intero canale assicurarsi che non ci sia nessun corpo estraneo all’interno della guarnizione e che questa sia pulita. Nel caso ci fosse qualche residuo, il vetro non sarebbe libero di scorrere liberamente ed assestarsi correttamente nella sede.
Successivamente procedere con la pulizia della guarnizione del vetro.
Per cercare di preservare la gomma, si può passare periodicamente un prodotto “rinnova gomme” in modo da evitare l’ossidazione, la formazione di patine bianche e ritardarne l’essiccazione.
Per pulire a fondo la guarnizione invece, può essere utilizzata una piccola quantità di acetone. Questo solvente permette di eliminare grasso e sporcizie che potrebbero ostacolare la corretta tenuta.
Infine per quanto riguarda la manutenzione, può essere utile utilizzare un lubrificante a base di silicone. In commercio si trova spesso sotto forma di bomboletta spray, in questo caso è sufficiente spruzzare un po’ di prodotto nel canale della guarnizione.
Guarnizione del finestrino rotta o lacerata.
Se il danno è minimo, si può provare con l’adesivo per gomme. Si individua la lacerazione, si ripulisce da eventuali pezzetti di gomma irrecuperabili e si cerca di ripristinare l’ermeticità della guarnizione. Per questo intento è possibile trovare in commercio anche colle vulcanizzanti, in grado di garantire una forte tenuta e resistenza alle intemperie.
Se invece il danno è troppo grave da essere riparato con un adesivo specifico, si procede con la sostituzione. Solitamente è un’operazione piuttosto semplice. Facendo leva con uno strumento in plastica, si cerca di sganciare la guarnizione dalla portiera. Tirando leggermente e muovendo la gomma, si dovrebbe riuscire a sfilarla dalla sede. A questo punto non resta che lubrificare leggermente la nuova guarnizione e spingerla con decisione negli appositi incastri.
Su OfficineTop confronti ed acquisti immediatamente servizi e ricambi per la tua auto.
Scegli la qualità garantita dalle migliaia di officine in tutta Italia.
Scarica l’app e scopri di più