Pompa carburante – Risoluzione problemi
Se l’auto perde potenza in accelerazione, singhiozza o comunque sembra far fatica, potrebbe essere la pompa del carburante da ispezionare.
Se gli altri elementi come filtro aria, filtro carburante, turbina, intercooler (se presenti), guarnizione di testa o catalizzatore sono in buono stato, non resta che esaminare la pompa del carburante. Ricordiamo che per ognuna di queste problematiche è presente un articolo dedicato sull’apposita sezione di Officinetop.com
Come controllare la pompa?
Per prima cosa è bene assicurarsi che il fusibile della pompa non sia saltato. Per evitare danni elettrici è presente una resistenza che in caso di sbalzi si brucia ed interrompe il circuito, salvando componenti ben più costosi. Utilizzando il manuale d’uso e manutenzione o consultando online, è possibile individuare il fusibile relativo alla pompa. In questo caso sarà sufficiente sostituirlo con uno di ugual amperaggio. Il fusibile però salta per un motivo, se continua a bruciarsi, il problema è altrove.
Corrente alla pompa. Se la scatola dei fusibili non presenta nessun componente bruciato, il passo successivo è quello di controllare la tensione in arrivo alla pompa con un tester. Se collegando il positivo e negativo al componente notiamo valori bassi, il problema è altrove nell’impianto elettrico.
Pressione in uscita dalla pompa. Solitamente oltre al tubo d’uscita della pompa, è presente un ugello o un innesto di test, messo appositamente per testare l’impianto. A questo punto ci si deve munire di un manometro di misurazione della pressione. Con un costo contenuto (20 – 30€) consente di testare a motore acceso, la forza impressa dalla pompa. È necessario effettuare varie prove, al minimo, a motore caldo e ad un regime un po’ più alto. I valori di pressione possono essere reperibili sul libretto d’uso e manutenzione o online. Se non si trovano i suddetti valori, basterà notare come cambia la lettura dello strumento: se sia al minimo che a regimi più alti i valori sono gli stessi o ancora peggio prossimi allo zero, si è trovato il problema.
Per evitare di cambiare inutilmente la pompa del carburante dell’auto, è bene ispezionare anche il filtro benzina/diesel. Nel caso di un’otturazione infatti, può causare problemi tipici dei danni alla pompa. Per esaminare il filtro è necessario smontarlo e ricercare eventuali residui, sporcizia o impedimenti all’interno dell’elemento filtrante.
Su OfficineTop confronti ed acquisti immediatamente servizi e ricambi per la tua auto.
Scegli la qualità garantita dalle migliaia di officine in tutta Italia.
Scarica l’app e scopri di più