fbpx

Quando si cambia l’olio del cambio?

Vendita ricambi e servizi per auto

Quando si cambia l’olio del cambio?

quando fare il cambio olio del cambio

Spesso si pensa che sia necessario solamente il cambio dell’olio motore e si tende a dimenticare quello del cambio. Più difficile da controllare e cambiare, è però sicuramente un elemento molto importante per il buon mantenimento di tutti gli organi del cambio.

A cosa serve l’olio del cambio?

Questo tipo di olio, ha il compito sia di lubrificare le parti in movimento, sia quella di aiutare la dissipazione del calore generato nella scatola del cambio. L’olio inoltre riesce a trasportare eventuali limature o trucioli di metallo formati attraverso il movimento degli ingranaggi, fino ai tappi magnetici. Questo evita quindi ulteriori danni o consumi anomali dei denti degli ingranaggi.

Com’è fatto?

L’olio del cambio, a differenza di quello motore, è solitamente di origine minerale ed arricchito con diversi additivi. Questi additivi si occupano di limitare l’effetto schiumogeno, la perdita di prestazioni, la corrosione, l’ossidazione ed aumentare il potere lubrificante.

Olio per cambi automatici

In questi cambi viene utilizzato un olio specifico, denominato ATF cioè l’acronimo di Automatic Transmission Fluid. Questo deve garantire standard più elevati per poter garantire la sua efficacia su questo tipo molto esigente di cambio. Le caratteristiche che distinguono quest’olio sono:

  • Minima variazione di viscosità passando da motore freddo a motore caldo.
  • Purezza e pulizia. Non deve lasciare nessun residuo sugli elementi del cambio automatico quali valvole di comando e convertitore di coppia.
  • Alta capacità di evitare schiume.

Quando si cambia?

Solitamente è indicato dalla casa madre quando fare il cambio. Spesso si verifica solamente il livello al tagliando ordinario. Infatti in auto con cambio manuale è raro che si renda necessario il cambio olio, se non in seguito a perdite, problemi o kilometraggi elevati. Si procede invece con la sostituzione mediamente ogni 80.000 km su auto con cambio automatico.

 

Su OfficineTop confronti ed acquisti immediatamente servizi e ricambi per la tua auto.

Scegli la qualità garantita dalle migliaia di officine in tutta Italia.

Scarica l’app e scopri di più

link home

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *