fbpx

Come smaltire olio esausto

Vendita ricambi e servizi per auto

Come smaltire olio esausto

smaltimento olio esausto del tagliando

Tutti i motori a scoppio, dalle auto alle moto ma anche i mezzi agricoli ed industriali, necessitano di un olio lubrificante. Durante l’utilizzo del motore, l’olio è sottoposto a grande stress perdendo col tempo le sue proprietà di lubrificazione. Regolarmente quindi si rende necessaria la sostituzione.

L’olio esausto tolto dal motore però, si deve smaltire correttamente. Se versato a terra o riversato nella falda acquifera, è in grado di inquinare superfici molto ampie. Inoltre in caso di dispersione in acqua l’olio galleggia, formando una barriera che non permette agli organismi al di sotto della superficie di respirare.

Se bruciato invece porta alla dispersione nell’aria di sostanze altamente inquinanti, potenzialmente causa di malattie, intossicazioni e danni ai polmoni.

Come si smaltisce l’olio esausto

Per quanto riguarda il corretto smaltimento dell’olio usato è sufficiente rivolgersi ad un centro per lo smaltimento. Ce ne sono molteplici, distribuiti su tutto il territorio nazionale in cui si può portare il proprio olio da smaltire, in maniera semplice e gratuita. Per conoscere le posizioni dei centri di smaltimento sarà necessario rivolgersi al proprio comune, in rete o sul sito del CONOU.

L’olio deve essere raccolto in una tanica a tenuta stagna e portata in un’isola ecologica. Non miscelare l’olio motore con quello di origine vegetale altrimenti non è possibile riciclarli separatamente.

Se l’olio da ritirare invece fosse di grandi quantità, superiore ai 600 litri, ci si deve affidare ad un’azienda specifica del proprio comune di residenza.

Inoltre ci si può informare tramite il CONOU (Consorzio Nazionale gestione, raccolta, trattamento Oli Usati). Questo ente saprà fornire tutte le informazioni necessarie per il ritiro dell’olio esausto ed è contattabile al numero verde 800.863.048

Cosa succede all’olio usato?

L’olio esausto così raccolto viene analizzato. Se in seguito ad analisi viene valutato adatto, viene rigenerato e riportato a condizioni simili ad uno nuovo.

Quando non può venire riciclato, l’olio è inviato ad impianti autorizzati che attraverso modalità specifiche lo utilizzano come combustibile. Se non è possibile usarlo come combustibile viene termodistrutto.

 

Su OfficineTop confronti ed acquisti immediatamente servizi e ricambi per la tua auto.

Scegli la qualità garantita dalle migliaia di officine in tutta Italia.

Scarica l’app e scopri di più

link allo store di officinetop

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *