fbpx

Foratura lenta della gomma

Vendita ricambi e servizi per auto

Foratura lenta della gomma

foratura di una gomma

Prima o poi potrebbe capitare di trovare una gomma a terra o di notare una foratura lenta dello pneumatico. Vediamo cosa fare.

La foratura di una gomma è un inconveniente piuttosto “normale” e comune che però può diventare decisamente rischioso. Se non ci si accorge immediatamente del problema infatti, la guida e la manovrabilità dell’auto saranno decisamente compromesse.

Come si riconosce la foratura lenta della gomma

Se l’auto non è di ultima generazione e non è dotata di sensori di pressione, un automobilista meno sensibile potrebbe non avvertire alla guida una gomma leggermente più sgonfia.

Ad un’analisi più attenta è però possibile notare la tipica forma di uno pneumatico sgonfio, più appiattito nella parte di contatto con l’asfalto. Alcune gomme potrebbero trarre in inganno, infatti tante gomme sembrano molto schiacciate pur avendo la pressione corretta.  Se invece la foratura lenta è in atto da molto tempo, attenzione al battistrada in quanto una parte potrebbe essersi consumata maggiormente. Se si individua il corpo estraneo (vite, chiodo, vetro..) che ha causato il danno, non cercare di rimuoverlo, in quanto finchè inserito aiuta a trattenere l’aria.

Cosa fare per prima cosa

La prima cosa necessaria è rigonfiare la gomma. Il ripristino della pressione può aiutare a recarsi a velocità ridotta al più vicino gommista disponibile. Alcuni automobilisti dopo il gonfiaggio, tendono a rimandare la visita al gommista, pratica da sconsigliare visto che comporta l’allargamento del foro con conseguente maggiore e più veloce perdita d’aria.

Cause oltre alla foratura

Oltre ad un corpo estraneo incastrato nella carcassa della gomma, la causa potrebbe anche essere il cerchione stesso.

Un cerchio rovinato, corroso o su cui non è stata installata correttamente la gomma, potrebbe essere la causa della perdita. Cerchi particolarmente grandi su cui sono montati pneumatici con spalla bassa sono più soggetti a queste problematiche, specialmente nel caso di urti con marciapiedi o grosse pietre.

Se si sospetta una foratura, per verificare l’effettiva perdita di pressione della gomma, si può verificare con un compressore ed un manometro la reale tenuta. Per prima cosa si gonfiano tutti gli pneumatici alla stessa pressione o come descritto sul libretto d’uso e manutenzione. In seguito può essere utile appuntare i valori delle pressioni e verificare con il passare del tempo se ci sono state variazioni.

 

Su OfficineTop confronti ed acquisti immediatamente servizi e ricambi per la tua auto.

Scegli la qualità garantita dalle migliaia di officine in tutta Italia.

Scarica l’app e scopri di più

link allo store di officinetop

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *