fbpx

Quando sostituire le candelette diesel

Vendita ricambi e servizi per auto

Quando sostituire le candelette diesel

candelette di accensione motore diesel

Le auto diesel non dispongono delle classiche candele, a differenza dei motori a benzina e gas, quelli a gasolio presentano diverse candelette di riscaldamento. Questo tipo di accensione non scocca la scintilla al momento prefissato ma diventa incandescente, lasciando fare il resto alle alte pressioni che si sviluppano in camera di combustione.

Candelette di auto diesel – Perché si bruciano?

Normale usura. Solitamente le candelette di un’auto diesel vengono accreditate di una percorrenza di 80.000 – 100.000 km. Alcune però possono presentare un’usura precoce data da utilizzi non ideali.

Temperature basse. Quando fa molto freddo, le candelette necessitano di più tempo per arrivare alla temperatura di esercizio. Se durante il riscaldamento viene fatto comunque un tentativo di accensione, l’elemento non in grado di funzionare correttamente e viene messo sotto stress rendendo difficoltosa l’accensione. Una buona abitudine sarebbe quella di accendere il quadro, aspettare qualche secondo per far spegnere le spie ed a quel punto avviare l’auto. Questo procedimento lascia il tempo alle candelette di riscaldarsi a sufficienza.

Sintomi per la sostituzione

Quali sono i segnali di una candeletta arrivata ormai a fine vita e quindi da sostituire?

Quando una candela manifesta sintomi gravi di malfunzionamento è ormai troppo tardi per una semplice pulizia, con tutta probabilità dovrà essere sostituita. I sintomi possono essere:

  • Perdita di potenza e strappi durante la marcia;
  • Aumento dei consumi di carburante;
  • Difficoltà di accensione a freddo;
  • Spia delle candelette accesa e/o che tarda a spegnersi;

Infine, se controllando visivamente le sedi in cui si avvitano le candelette, si dovessero notare incrostazioni e sporcizia, è decisamente un segnale che questo componente deve essere ispezionato.

Nel caso fosse necessaria la sostituzione, i ricambi compatibili per la propria auto possono essere acquistati direttamente tramite l’App di OfficineTop.

 

Su OfficineTop confronti ed acquisti immediatamente servizi e ricambi per la tua auto.

Scegli la qualità garantita dalle migliaia di officine in tutta Italia.

Scarica l’app e scopri di più

link allo store di officinetop

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *