fbpx

Quando sostituire lo scarico dell’auto?

Vendita ricambi e servizi per auto

Quando sostituire lo scarico dell’auto?

Il motore a scoppio, a differenza di quello elettrico, genera dei gas che sono risultato della combustione del carburante all’interno delle camere di scoppio.

Se si inizia a sentire un forte rumore dalla marmitta, probabilmente si renderà necessario sostituire la parte finale dello scarico dell’auto.

Questo componente è il silenziatore, collegato al resto dell’impianto tramite un tubo che scorre sotto la vettura. In questo caso non sarà necessario sostituire l’intero impianto, tantomeno il catalizzatore o i collettori, a meno che ovviamente non siano danneggiati anch’essi.

Quali sono i sintomi di uno scarico auto da cambiare?

Difficilmente una marmitta rumorosa provoca l’accensione di una spia di malfunzionamento ma possono comunque manifestarsi alcuni problemi:

  • L’auto fa più rumore del solito. In questo caso il primo indiziato è il silenziatore finale ma specialmente se l’impianto è vecchio o corroso, potrebbe esserci qualche altro danno sul sistema di scarico.
  • Aumento dei consumi ed erogazione irregolare, a singhiozzo. In questo caso può non essere il silenziatore in sé ma la sonda lambda inserita nell’impianto. Questo sensore si occupa di esaminare i gas di scarico ed adattare di conseguenza la miscela aria/carburante, ottimizzando consumi e prestazioni. Se è svitata, scollegata o malfunzionante, si riscontrano questi problemi.

La progettazione di un impianto di scarico ha l’obiettivo di mantenere basso l’impatto dei gas nocivi e dell’inquinamento acustico. È consigliato quindi sostituirlo o riparalo non appena si rilevano rumori o comportamenti anomali.

 

Su OfficineTop confronti ed acquisti immediatamente servizi e ricambi per la tua auto.

Scegli la qualità garantita dalle migliaia di officine in tutta Italia.

Scarica l’app e scopri di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *