Spia Airbag accesa – Reset avaria

La spia dell’airbag, solitamente di colore rosso o arancione, è simboleggiata da un omino con le cinture di sicurezza ed un pallone.
Al momento dell’accensione, la spia si accende per poi spegnersi, normalmente nel giro di 6-7 secondi. Nel caso in cui non si spegnesse e rimanesse fissa sul cruscotto, potrebbe non essere garantita al 100% la funzionalità del dispositivo Airbag.
Data la grande importanza degli elementi di sicurezza di un’auto, è fortemente consigliato chiedere l’intervento di un esperto.
Tra le cause che provocano la spia dell’Airbag accesa possono esserci:
- Falso contatto momentaneo dei sensori;
- Disattivazione manuale dell’Airbag lato passeggero;
- Regolazione di un sedile in maniera troppo brusca (spesso i sensori si trovano sotto i sedili);
- Contatti in seguito ad interventi sull’impianto elettrico.
Quali sono le soluzioni?
Spesso è sufficiente un reset della spia dell’Airbag con due procedure:
- All’avviamento dell’auto, si posiziona la chiave in posizione ON senza avviare. Si attende lo spegnimento della spia e si riposiziona la chiave su OFF. Si attendete qualche secondo e si ripete l’intera procedura un paio di volte. Infine si gira la chiave su ON e si avvia il motore per verificare il risultato.
- Resettare la spia Airbag grazie ad una presa OBD. In questo caso è necessario un adattatore per la presa diagnosi della vettura, questo permette di collegare un terminale per leggere gli errori ed eventualmente spegnere la spia.
Queste operazioni sono potenzialmente molto pericolose per la propria sicurezza. Spegnere la spia senza aver risolto il problema ed avere inconsapevolmente un Airbag malfunzionante non è da sottovalutare. È fortemente consigliato affidarsi ad un esperto e ad un’officina competente.
Su OfficineTop confronti ed acquisti immediatamente servizi e ricambi per la tua auto.
Scegli la qualità garantita dalle migliaia di officine in tutta Italia.
Scarica l’app e scopri di più