fbpx

Sigillante fari – Tipologie

Vendita ricambi e servizi per auto

Sigillante fari – Tipologie

sigillante dei fari auto

In seguito alla presenza di condensa in un faro, potrebbe essere utile aprire il faro completamente e applicare una nuova pasta sigillante.

La chiusura dei fari, richiede un sigillante apposito in grado di garantire una tenuta perfetta. Ne esistono di tantissimi tipi che oltre a presentare caratteristiche chimiche diverse, differiscono anche per il tipo di utilizzo. Infatti il sigillante scelto dovrà sopportare sia le rigide temperature invernali che il calore prodotto dalla lampadina.

Quali tipi di sigillante fari esistono?

Siliconici. Questo tipo di materiale offre una tenuta molto buona ed elastica. Possono essere realizzati con speciali tipi di gomma (organosilicio, fluorosilossano o silossano) ed arricchiti con additivi vulcanizzanti. Questi elementi consentono un buon incollaggio tra le parti ed annullano le irregolarità delle superfici grazie alle proprietà elastiche. Un buon sigillante siliconico può sopportare temperature anche oltre 250°.

Poliuretanici. Considerati molto versatili e piuttosto comuni, sono utilizzati in diverse parti dell’auto. Garantiscono un’ottima adesione tra le superfici ed un’eccellente tenuta ad acqua e aria. Questi composti sono in grado di resistere a temperature da -60° a +80° per un lasso di tempo molto lungo, si stima di diversi anni. Sono in grado di resistere a sostante aggressive ed evitano la formazione di muffe. Di contro, i residui sono molto difficili da pulire, la composizione delle colle presenta sostanze potenzialmente tossiche e se il materiale viene esposto a temperature più alte di 110°-120° si degrada velocemente.

Colle anaerobiche. Questo tipo di sigillante permette di ottenere una forte tenuta trasformandosi in una plastica molto dura e resistente, a patto che ci sia uno stretto contatto tra le parti da incollare. È resistente fino a temperature di 150° – 170° e sopporta abbastanza bene liquidi aggressivi come benzina, olio ed antigelo.

Nastro adesivo sigillante. Questo speciale nastro è composto da poliisobutilene vulcanizzato ed è caratterizzato da un’ottima elasticità. Con un prezzo piuttosto contenuto, permette anche ai meno esperti di incollare le superfici con un ottimo risultato. Sono sufficienti pochi secondi per farlo indurire, aderisce perfettamente ed assicura una forte tenuta.

 

Su OfficineTop confronti ed acquisti immediatamente servizi e ricambi per la tua auto.

Scegli la qualità garantita dalle migliaia di officine in tutta Italia.

Scarica l’app e scopri di più

link home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *