fbpx

Fari opacizzati – Rimedi

Vendita ricambi e servizi per auto

Fari opacizzati – Rimedi

fari opacizzati auto

L’inevitabile esposizione alle intemperie ed al sole, può portare nel tempo a fari opacizzati o ingialliti. Non è solamente una questione estetica, un faro in queste condizioni risulta più pericoloso, rendendo difficoltosa un’illuminazione corretta.  Questo fenomeno accade soprattutto con i fari in policarbonato, più delicati rispetto ad altri materiali.

Come ripristinare i fari opacizzati?

Esistono vari metodi con cui cercare di rimediare ai fari opacizzati e riportarli alla loro lucentezza originale. Prima di tutto però bisogna assicurarsi che non sia semplicemente sporca la parte interna. Se così fosse, si dovrà procedere ad una pulizia accurata. Se la superficie non fosse raggiungibile, sarà necessaria l’apertura del faro con conseguente risigillatura. Si è parlato di colle sigillanti qui: Sigillante fari – Quale scegliere.

Pulitore per vetri.

Per iniziare, è bene partire dal prodotto più delicato. Se il faro fosse solamente molto sporco e non opacizzato potrebbe essere sufficiente pulire a fondo.

Polish lucidante per carrozzerie.

Questo prodotto è composto da una pasta leggermente abrasiva, sarà necessario applicarla sulla superficie e strofinarla con delicati movimenti circolari. Attenzione a non imprimere eccessiva pressione e di non fare questa procedura sotto la luce diretta del sole altrimenti potrebbe lasciare aloni difficili da rimuovere. Si può utilizzare anche un disco rotante in tessuto, in questo modo si può ottenere un risultato migliore in minor tempo: bisogna evitare però di rimanere sullo stesso punto per troppo tempo o con troppa pressione.

Polish plastiche specifico.

Esistono in commercio kit specifici per il ripristino dei fari. Questi forniscono in un unico pacchetto la pasta pulente, varie carte abrasive di diverse grane e tessuti per lucidatura. La carta abrasiva è da utilizzare con cautela, potrebbe rigare la superficie del faro se usate in modo aggressivo. A questo punto si dovrà inumidire leggermente la zona e procedere con la carta vetrata fine ed il polish forniti. Applicare il prodotto, appoggiare la carta, porre la spugna sopra la carta e con delicati movimenti circolari, iniziare a levigare la superficie. Inumidire frequentemente e verificare il risultato.

Una volta soddisfatti del risultato, pulire accuratamente tutti i residui e valutare se applicare uno strato di cera. Si applica su tutta la superficie e si lascia agire per qualche minuto, con un panno pulito poi, si rimuove l’eccesso.

 

Su OfficineTop confronti ed acquisti immediatamente servizi e ricambi per la tua auto.

Scegli la qualità garantita dalle migliaia di officine in tutta Italia.

Scarica l’app e scopri di più

link home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *