Valvola termostatica – Problemi e Sintomi
La valvola termostatica fa parte dell’impianto di raffreddamento dell’auto. Questo elemento regola la temperatura del liquido refrigerante del motore, attivandosi o meno a seconda dei gradi raggiunti.
La valvola termostatica è stata inserita nei motori per consentire di raggiungere più velocemente la corretta temperatura d’esercizio. Se la valvola rimanesse sempre aperta infatti, il motore impiegherebbe tantissimi chilometri ad entrare in temperatura. Specialmente d’inverno, raramente si raggiungerebbe la finestra corretta di utilizzo.
Questo tipo di termostato all’avviamento rimane chiuso, aprendosi man mano che il motore si scalda, lasciando passare sempre più liberamente il liquido di raffreddamento. In alcuni casi di alte temperature, la valvola termostatica è costretta ad aprirsi completamente e nel caso in cui non fosse sufficiente, si accenderà anche la ventola ausiliaria.
Malfunzionamenti della valvola termostatica
Quali possono essere i casi in cui la valvola non funziona?
La valvola rimane aperta
In seguito ad una termostatica che rimane sempre aperta, tutto il liquido sarà sempre messo in circolo nell’impianto. Questo causa l’impossibilità del motore di raggiungere una corretta temperatura, portando ad un’usura precoce delle componenti ed a consumi maggiori.
La valvola non si apre
Questo problema è il peggiore tra i due e può portare danni maggiori in minor tempo. Se la termostatica non si apre, il liquido refrigerante non riuscirà ad entrare nel motore e raffreddare i cilindri. In questo modo il calore continuerà a non essere dissipato, portando il motore a surriscaldarsi e potenzialmente danneggiare in maniera irreparabile qualche componente. Uno degli elementi più esposti e sensibili a surriscaldamenti è la guarnizione della testata, un suo danneggiamento può portare a diverse centinaia di euro di danni e nei casi peggiori, alla rottura del motore.
Manutenzione
Se si dovesse notare che la temperatura fluttua, schizza velocemente in alto o rimane sempre troppo bassa, prestate attenzione perché di lì a poco la valvola sicuramente darà problemi. Per accertarsi del problema, si può in modo molto attento (attenzione a non ustionarsi!), toccare con mano la tubazione superiore dell’acqua. Se avete appena acceso l’auto e questa è già calda, potreste avere una valvola termostatica che non si apre. Al contrario, se questo dovesse essere ancora ben freddo anche dopo qualche kilometro, è a causa di una valvola che rimane bloccata aperta.
Su OfficineTop confronti ed acquisti immediatamente servizi e ricambi per la tua auto.
Scegli la qualità garantita dalle migliaia di officine in tutta Italia.
Scarica l’app e scopri di più