fbpx

Controllare gli snodi sferici

Vendita ricambi e servizi per auto

Controllare gli snodi sferici

snodo sferico smontato per controllo

Gli snodi sferici sono componenti delle sospensioni impiegati sulla quasi totalità dei veicoli. Questo elemento permette alla sospensione di spostarsi leggermente in alto, in basso e di lato, consentendo anche la rotazione.

Lo snodo sferico è ampiamente utilizzato, specialmente sulle estremità dei tiranti, sui braccetti dello sterzo, sui bracci di controllo delle sospensioni ed anche sulle barre antirollio.

Com’è composto uno snodo sferico?

Questo particolare tipo di giunto generalmente è composto da un elemento sferico, lubrificato con grasso o speciali tipi di olio. Può essere coperto da un parapolvere o essere completamente sigillato.

Come ci si accorge di un danno al giunto?

Mentre si percorre una strada dissestata o affrontando una curva, ci si potrebbe accorgere di un danneggiamento allo snodo sferico in quanto si manifestano alcuni sintomi, tra cui:

  • Rumori e cigolii. Se il giunto è ormai da sostituire, saranno avvertibili dei rumori intermittenti, specialmente su buche e dossi.
  • Vibrazioni al volante. Uno snodo non più lubrificato o rotto, può portare a vibrazioni anomale, avvertibili fino al volante.
  • Sensazioni di guida. Se la vettura sembra essere più instabile, il volante presenta più gioco e necessita di continue correzioni, potrebbero essere i giunti il problema.

Come spesso succede quando si presentano problemi alle sospensioni, i sintomi possono essere condivisi da più elementi della vettura. Ad esempio se si avvertono rumori provenienti dai passaruota, possono essere diversi i problemi, dagli ammortizzatori ai supporti, dai braccetti alla barra antirollio.

Come verificare uno snodo sferico?

Per esseri sicuri, si procede con il controllo visivo del giunto. Per far ciò si deve:

  • Sollevare l’auto, ed assicurarsi di averla alzata in sicurezza;
  • Provare a muovere la ruota. Se si presentano giochi eccessivi in alto/basso, dentro/fuori, è un ulteriore indizio di giunto da cambiare.
  • Continuando con le verifiche si rende necessario smontare la ruota;
  • Esaminare ogni parte della sospensione in cerca di ruggine e corrosione;
  • Individuare il giunto sferico e con un attrezzo o un grosso cacciavite, provare a fare leva in modo da mettere in tensione e muovere lo snodo. Se si notano perdite di lubrificante, grasso o se presenta crepe, si è definitivamente individuato il problema.

 

Su OfficineTop confronti ed acquisti immediatamente servizi e ricambi per la tua auto.

Scegli la qualità garantita dalle migliaia di officine in tutta Italia.

Scarica l’app e scopri di più

link allo store di officinetop

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *