fbpx

Come oscurare i vetri dell’auto

Vendita ricambi e servizi per auto

Come oscurare i vetri dell’auto

auto con vetri oscurati

Un’auto con vetri oscurati assume sicuramente un look più accattivante, moderno e permette di riflettere buona parte dei raggi UV. Vediamo come farlo sui finestrini della nostra auto.

Esistono vari metodi con cui oscurare i vetri dell’auto:

Vetri OEM. Molto più costosi delle alternative, presentano una colorazione piuttosto chiara ed impressa direttamente alla creazione del vetro stesso. Per oscurare i vetri di un’auto si rende necessaria la sostituzione dell’intero finestrino.

Spray. Questa colorazione dura di più rispetto al metodo della pellicola ma ha un procedimento d’applicazione più complicato. Con questo processo infatti, si deve smontare l’intero vetro ed applicare correttamente questa speciale soluzione per vetri.

Pellicola oscurata. La tecnica più usata. Grazie alla sua semplicità d’applicazione, al costo contenuto ed alla sua reversibilità, è in genere la più consigliata. Queste pellicole si presentano con vari livelli di oscuramento e durano circa 5 anni. Questo film applicato al vetro, in caso di rottura del cristallo, può aiutare a limitare le schegge prodotte.

Come oscurare i finestrini con la pellicola

Prima di tutto assicurarsi di acquistare la gradazione che più si addice ai nostri gusti ed alla funzionalità. Evitare tinte estremamente scure che provochino difficoltà alla guida. Inoltre la pellicola deve essere omologata con il codice esposto sul vetro. Si possono applicare sui finestrini posteriori, sul lunotto e se presente, sul vetro panoramico. L’applicazione sul parabrezza o sui finestrini anteriori è vietata e soggetta a contravvenzione.

Ambiente.

Evitare zone polverose e troppo esposte al sole. L’applicazione ideale avviene con temperature comprese tra 15 e 30 gradi.

Pulire i finestrini.

Prestare massima attenzione alla pulizia dei vetri, dentro e fuori. Ogni singola impurità potrebbe provocare la formazione di increspature o bolle.

Assicurarsi su quale lato si trova la pellicola e su quale la protezione.

Negli step successivi si lavorerà al di fuori del finestrino per poi portarsi all’interno. Fuori dall’auto si lavora con la protezione verso di sé, così da fare in modo che al passaggio all’interno, sia nel verso giusto.

Prendere le misure e tagliare.

Senza rimuovere lo strato protettivo della pellicola, prendere accuratamente le misure appoggiandola sul vetro ed aiutandosi con una soluzione d’acqua e sapone. A questo punto tagliare attentamente a misura, ricordandosi di lasciare mezzo centimetro di pellicola in modo da inserirla anche sotto la guarnizione inferiore. Per la parte superiore, abbassare leggermente il finestrino in modo da lavorare più agevolmente. In questa zona sarà necessario fermarsi qualche millimetro più in basso per evitare il distacco quando si attivano gli alzacristalli.

Applicazione.

Una volta prese le misure nella parte esterna, pulire il vetro interno ed inumidirlo con abbondante acqua saponata. Rimuovere la protezione ed appoggiare attentamente. Finchè il vetro sarà bagnato, è possibile spostare facilmente la pellicola.

Rimozione bolle.

A questo punto, spruzzare un altro po’ di soluzione sulla superficie per evitare attriti e con una spatola iniziare a rimuovere le bolle e l’acqua da sotto la pellicola. Se non c’è sporcizia o polvere, sarà sufficiente passare delicatamente una spatola dal centro verso l’esterno, prestando attenzione a non formare grinze.

 

Su OfficineTop confronti ed acquisti immediatamente servizi e ricambi per la tua auto.

Scegli la qualità garantita dalle migliaia di officine in tutta Italia.

Scarica l’app e scopri di più

link home

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *