fbpx

Cera per auto – Tipi ed applicazione

Vendita ricambi e servizi per auto

Cera per auto – Tipi ed applicazione

applicazione della cera sulla carrozzeria auto

La cera per auto è il modo più semplice e comune con cui proteggere la vernice dalle intemperie. È anche il mezzo più impiegato per far tornare a splendere la carrozzeria.

Questo prodotto può essere sia sintetico che di origine naturale. La cera auto sintetica permette di formare una sorta di pellicola trasparente che ricopre interamente la zona su cui è applicata. Tra le cere organiche invece, è da menzionare quella di carnauba. Quest’ultima è la più diffusa, garantisce un’ottima protezione riuscendo anche a riempire piccoli graffi e renderli meno visibili. Tra le molte caratteristiche, consente anche di far defluire l’acqua con maggior facilità.

Inoltre le cere possono essere commercializzate in due varianti: Liquida (solitamente poco utilizzata per via della sua aggressività) e spray (più delicata ma offre protezione per minor tempo).

Vediamo i passaggi per applicare la cera al meglio:

  • Lavare accuratamente la carrozzeria. La cera non riesce ad aderire sullo sporco e sull’umidità, si renderà necessaria una pulita approfondita con conseguente asciugatura.
  • Pasta abrasiva da lucidatura. Se la superficie della carrozzeria presenta tanti piccoli graffi, si potrebbe valutare il trattamento con una pasta abrasiva da lucidatura prima dell’applicazione della cera.
  • Una temperatura ideale per la stesura della cera è quella compresa tra i 15 e i 30 gradi. Al di sotto risulterà difficile stenderla per via della sua durezza. Se invece ci troviamo di fronte a temperature troppo alte, la cera si asciugherà troppo velocemente lasciando indesiderati aloni.
  • Per iniziare, applicare una piccola quantità di cera per valutare la difficoltà di rimozione. Nel caso in cui si utilizzasse un quantitativo troppo abbondante, sarebbe molto difficile rimuoverla. Le confezioni di cera vengono fornite con un applicatore ma nel caso non fosse presente, sarà sufficiente una buona spugna pulita. A questo punto basterà passare delicatamente con movimenti circolari su tutta la superficie
  • Lasciare agire e rimuovere. In seguito all’applicazione è necessario far agire il prodotto per il tempo indicato dal produttore, indicativamente 10 – 20 minuti per l’organica e 1 – 2 minuti per le sintetiche speciali . Successivamente basterà rimuovere la cera con un panno delicato, preferibilmente in microfibra.

 

Su OfficineTop confronti ed acquisti immediatamente servizi e ricambi per la tua auto.

Scegli la qualità garantita dalle migliaia di officine in tutta Italia.

Scarica l’app e scopri di più

link home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *