fbpx

Come rimuovere i graffi dalla carrozzeria

Vendita ricambi e servizi per auto

Come rimuovere i graffi dalla carrozzeria

graffi da togliere dalla carrozzeria

Dopo una manovra sbagliata, una strisciata accidentale ma anche dopo un atto vandalico, come possiamo eliminare quei tanto odiati graffi dalla vernice?

Vediamo le operazioni preliminari prima di provare ad eliminare i graffi dalla carrozzeria:

  • Pulire la superficie. Una pulizia accurata può aiutare ad individuare anche i graffi più piccoli della carrozzeria ma, soprattutto nelle fasi successive, i residui non andranno a rovinare ulteriormente la zona.
  • Esaminare il danno. Può accadere che oltre il graffio vero e proprio, sia presente una linea superficiale del materiale che ha causato il danno. Questo sarà molto più facile da sistemare rispetto all’incisione.
  • Gravità del danno. Se il danno è molto profondo ed è arrivato fino alla lamiera, sarà necessario un intervento di un esperto. Questo perché se la vernice è stata completamente asportata, il metallo dell’auto sarà esposto alle intemperie, con il rischio di corrosione. Se invece il danno sembra essere più superficiale, si può tentare un ripristino con prodotti appositi.

Come trattare i graffi superficiali:

  • Carteggiare leggermente. Attenzione, usare carta vetrata molto fine, è consigliata una grana 2000 ad acqua per evitare di creare ulteriori graffi. Non imporre eccessiva pressione e passare la carta nella stessa direzione del graffio.
  • Pulire frequentemente. La carta vetrata produrrà polveri e residui, assicurati di pulire frequentemente il tutto. A questo punto risciacquare e prepararsi alla lucidatura.
  • Applicare della pasta abrasiva su di un panno rotante. Appoggiare la lucidatrice sulla carrozzeria muovendo in maniera circolare, prestando attenzione a non imporre troppa forza e non rimanere nello stesso punto troppo a lungo. Se non si dispone di questo attrezzo, si può procedere utilizzando la pasta ed un panno anche se ovviamente sarà necessario più tempo.
  • Togliere i residui della pasta. Sarà necessario rimuoverli immediatamente, seccandosi diventano più difficili da pulire.
  • Applicare la cera. Per proteggere la vernice sarà necessario utilizzare un prodotto sigillante come la cera per auto. Facilmente reperibile in commercio, aiuterà a proteggere il risultato ottenuto con i precedenti passaggi. Qui l’articolo dedicato: Cera per auto – Tipi ed applicazione.

 

Su OfficineTop confronti ed acquisti immediatamente servizi e ricambi per la tua auto.

Scegli la qualità garantita dalle migliaia di officine in tutta Italia.

Scarica l’app e scopri di più

link home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *