fbpx

La chiave dell’auto non gira

Creare valore per il cliente

La chiave dell’auto non gira

chiave auto non blocchetto non gira

Se la chiave della macchina non gira nel blocchetto le cause possono essere diverse, più o meno gravi. Vediamole.

Bloccasterzo. La causa più comune e più banale della chiave della macchina che non gira è quella del bloccasterzo inserito. Se una volta spenta l’auto si è girato il volante, probabilmente si è attivato il blocco dello sterzo. In questo caso la chiave non riuscirà più a girare nel blocchetto. È sufficiente muovere lo sterzo leggermente verso destra o sinistra per poter girare nuovamente la chiave.

Chiave rovinata. Ispeziona ed assicurati che la chiave non presenti danni. Se presenta piccole crepe, segni d’usura o altri danni, potrebbe non riuscire più a muovere correttamente i pistoncini e far girare il blocchetto della chiave. Un altro consiglio è quello di pulirla bene da eventuali residui o sporcizia.

Blocchetto chiavi rovinato. Se una volta inserita la chiave questa non gira, cosa fare? Se il blocchetto inizia ad usurarsi potrebbe essere ancora in grado di ruotare ma con una certa difficoltà. In questo caso si può provare ad inserire la chiave fino in fondo per poi provare ad estrarla leggermente per poi riprovare a ruotare. Così facendo si cerca il punto in cui la chiave può girare liberamente. Sempre con lo stesso metodo, si può provare a scuoterla leggermente, avanti, indietro e di lato. Attenzione alla forza impressa, la chiave potrebbe rovinarsi fino a rompersi se si forza più del necessario.

Lubrificare la serratura. Una bomboletta d’aria o un compressore, possono essere d’aiuto per rimuovere eventuale sporcizia o polvere sedimentata all’interno. In seguito si può provare con un piccolo quantitativo di pulitore per contatti elettrici nel blocchetto. Inserire la chiave ripetutamente nel tentativo di lubrificare ogni componente.

Sostituzione blocchetto d’accensione. Se i tentativi finora fatti non hanno portato ai risultati sperati, si renderà necessaria la sostituzione del blocchetto. Questo intervento deve essere compiuto in officina e prima di sostituire questo componente sarà necessaria una prova di appartenenza del veicolo. Infine montando un nuovo blocco, è necessaria una nuova chiave.

 

Su OfficineTop confronti ed acquisti immediatamente servizi e ricambi per la tua auto.

Scegli la qualità garantita dalle migliaia di officine in tutta Italia.

Scarica l’app e scopri di più

link home

2 risposte

  1. Silvana Bruni ha detto:

    Salve, a chi mi posso rivolgere per riparare l’unica chiave accensione motore Mercedes?

  2. Monica ha detto:

    Grazie. Mi avete risolto un problema. Si era inserito il bloccasterzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *