Come spegnere la spia motore
La spia di avaria motore, solitamente di colore giallo o arancione, è simboleggiata da una saracinesca.
Al momento dell’accensione, la spia motore si accende per poi spegnersi, normalmente nel giro di 6-7 secondi. Nel caso in cui non si spegnesse o si accendesse mentre si circola, è presente un problema all’auto.
In seguito vedremo alcuni modi possibili per spegnere la spia motore. Ricordiamo però che questo procedimento è adatto solo nel caso in cui sia già stato individuato e risolto il problema che causava l’accensione della spia. Spegnerla senza intervenire sul problema di fondo è un rischio sia per il motore che per la sicurezza del veicolo.
Cancellazione del codice sulle auto più datate.
(Attenzione a compiere questo procedimento. L’orologio ed altri elementi se non alimentati, perdono i propri dati in memoria.)
Scollegare la batteria.
Premere il clacson per 20 – 30 secondi. In questo modo si riesce a scaricare tutta l’elettricità residua.
Aspettare 10 – 15 minuti.
Ricollegare i cavi.
Gli errori in questo modo dovrebbero venire cancellati e la spia dovrebbe spegnersi. Se così non fosse, c’è un problema al motore che va risolto. Come detto in precedenza, attenzione a scollegare ed esaurire completamente l’elettricità di un’auto, si può incorrere in problemi dell’impianto elettrico o del computer di bordo.
Cancellazione del codice con strumento OBD-II
La maggior parte dei veicoli prodotti recentemente, presenta una presa On-Board Diagnostic che permette la lettura degli errori. Grazie a questo strumento si riesce più facilmente ad individuare il problema grazie a codici e brevi descrizioni forniti direttamente sul display. Esistono anche adattatori bluetooth che permettono a qualsiasi smartphone di diventare uno strumento di diagnosi.
Come si fanno ad azzerare questi errori?
Si collega l’adattatore. Nella maggior parte dei casi la presa si trova al di sotto del cruscotto lato guidatore, è sufficiente inserire lo strumento alla presa ed accendere il cruscotto dell’auto.
In base al dispositivo utilizzato, strumento di diagnosi o adattatore per smartphone, il procedimento cambia. Con uno scanner è necessario premere “read” per vedere gli eventuali codici riprodotti sullo schermo, navigare con le frecce e premere “erase” sull’errore che si vuole eliminare. Con un adattatore per smartphone invece, dipende dall’applicazione utilizzata anche se il concetto rimane lo stesso.
Su OfficineTop confronti ed acquisti immediatamente servizi e ricambi per la tua auto.
Scegli la qualità garantita dalle migliaia di officine in tutta Italia.
Scarica l’app e scopri di più