fbpx

Come sostituire le candelette diesel

Vendita ricambi e servizi per auto

Come sostituire le candelette diesel

candelette di riscaldamento diesel

La principale differenza tra un motore diesel ed uno a benzina è proprio la presenza delle candelette al posto delle classiche candele. Vediamo come cambiare le candelette.

Come funziona

Una candeletta al contrario di una classica candela per motori a benzina o gas, non scocca la scintilla al momento prefissato all’interno dei cilindri. Questo elemento caratteristico del diesel si scalda fino a diventare incandescente, lasciando alle elevate pressioni in camera di combustione il compito di incendiare il diesel. Questo permette di non cambiare le candelette spesso come una candela normale, ma anch’esse hanno una vita limitata.

Quando cambiare le candelette diesel?

Le candelette di un’auto diesel solitamente durano dagli 80.000 ai 100.000 kilometri. Condizioni di utilizzo non ideali però, possono portare ad un’usura precoce. Per saperne di più abbiamo un articolo dedicato: Quando sostituire le candelette diesel.

Come si sostituiscono?

Rimuovere la copertura del motore

Per sostituire le candelette la prima cosa da fare è togliere la cover del motore. Molti sono semplicemente montati ad incastro mentre altri possono essere fissati con qualche vite.

Scollegare il manicotto d’aspirazione

In alcune auto potrebbe essere necessario rimuovere anche il manicotto d’aspirazione, questo permetterà di avere un accesso più agevole. Successivamente è bene coprirlo con uno straccio pulito per evitare possibili infiltrazioni di polvere e sporco.

Scollegare i cavi

A questo punto sarà facile notare la presenza di alcuni cavetti elettrici ricoperti da guaine che arrivano fino alla testa. Questi sono i cavi che portano corrente alle candelette. Sono fissati ad incastro e sarà sufficiente tirare delicatamente. Solitamente sono 3 o 4 sulle auto utilitarie e 6 sulle auto di cilindrata più alta.

Svitare la candeletta

Le candelette sono avvitate al blocco motore e l’estremità superiore ha la forma di un bullone. Per rimuoverle quindi sarà necessario svitarle semplicemente con una chiave a tubo, solitamente da 8 millimetri.

Estrarre le candelette

Una volta svitate e libere, devono uscire senza sforzo. Aiutatevi con una calamita o un attrezzo magnetico se sono difficili da raggiungere.

Ingrassare le candelette

Prima di inserire le nuove nella loro sede, vanno necessariamente ingrassate. La mancanza di un lubrificante porterebbe al grippaggio del filetto sul blocco motore, rendendo molto difficile se non impossibile un successivo smontaggio. Il grasso lubrificante non potrà essere generico, deve essere specifico per le candelette ad incandescenza per resistere alle alte temperature. Dovrà essere applicato in modo da ricoprire l’intero filetto senza eccedere. Non dovrà infatti ricoprire né l’estremità inferiore che diventerà incandescente, né quella superiore in cui si avrà il contatto elettrico.

Inserire le nuove candelette

A questo punto sarà sufficiente seguire il procedimento inverso. Per inserire le candele basterà avvitarle in sede prestando attenzione alla forza con cui vengono strette. Se si possiede una chiave dinamometrica, impostarla ad un valore di 10 newton/metro.

Collegare i cavi e rimontare il tutto

Il montaggio è quasi terminato, basterà rimontare i cavi ad incastro spingendoli fino al click, rimettere in sede il manicotto d’aspirazione e la cover motore.

 

Su OfficineTop confronti ed acquisti immediatamente servizi e ricambi per la tua auto.

Scegli la qualità garantita dalle migliaia di officine in tutta Italia.

Scarica l’app e scopri di più

link allo store di officinetop

2 risposte

  1. Arturo Soffiati ha detto:

    Lo smontata ed è rimasto dentro ultimo pezzo come posso fare per toglierlo

    • Staff ha detto:

      Salve, purtroppo se una parte della candeletta è rimasta bloccata nella sede probabilmente è necessario rivolgersi ad un professionista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *